Jaguar XF Sportbrake al Salone di Ginevra 2012 – FOTO E VIDEO LIVE
La nuova station wagon di segmento E Premium
Mancava da molto una station wagon nella gamma Jaguar: dai tempi della sfortunatissima Jaguar X-Type. Il debutto della nuova Jaguar XF Sportbrake è dunque un evento importante per il marchio britannico e per il programma di sviluppo che quest’azienda sta percorrendo. La station wagon di segmento E Premium del Growler viene battezzata in queste ore al Salone di Ginevra 2012 e sarà su strada a partire dai prossimi mesi.
Gruppi ottici a LED posteriori, montanti lucidi, portellone sportivo, lunghezza identica a quella della berlina da cui nasce (sono solo cinque i millimetri di differenza: 496,6 centimetri la SW contro i 496,1 della tre volumi): in questo modo la nuova Jaguar XF Sportbrake tenta di dissimulare la forma della propria carrozzeria, visivamente più densa e carica delle altre vetture della gamma del brand. I tecnici dell’azienda hanno cioè cercato di dare un tocco sportivo ed un accento dinamico alla nuova station wagon, senza snaturare il progetto XF e senza intaccare la tradizione di nobiltà e compostezza della casa automobilistica. Il risultato?
Una giardinetta che propone un vano di carico lungo 1.970 millimetri, in cui possono essere stivati da 550 litri di oggetti a 1.675 litri, che pesa 70 chilogrammi più della vetture tre volumi da cui il progetto è partito. La nuova Jaguar XF Sportbrake propone quindi un ampio tasso di comfort e di usabilità uniti ad un aspetto atletico e ad un aplomb british.
La nuova Jaguar XF Sportbrake verrà commercializzata con i motori 2,2 litri diesel da 190 cavalli e 3,0 litri diesel da 241 cavalli e 275 cavalli (entrambi di origine PSA), abbinati alla trazione posteriore e al cambio automatico sequenziale ad otto marce. Successivamente al lancio potrebbe arrivare anche la versione R con motore 5,0 litri V10 benzina sovralimentato da 510 cavalli.
Leggi tutte le informazioni ufficiali in merito alla nuova Jaguar XF Sportbrake.
Seguici qui