Jaguar XJ EV: l’elettrica “mai nata” fotografata in versione di produzione [FOTO LEAKED]
Ecco come sarebbe stata la berlina EV che nel 2021 venne cancellata dalla Casa britannica
In rete è apparsa la prima immagine della versione di produzione della Jaguar XJ elettrica che qualche anno fa era destinata a guidare la transizione elettrica della Casa britannica prima di essere cancellata nel 2021.
La Jaguar XJ elettrica era stata presentata per la prima volta nel 2019 e successivamente era stata avvistata più volte durante i consueti collaudi stradali nelle fasi di sviluppo. Solo due anni dopo però, nel 2021, Jaguar ha cestinato la XJ elettrica “in seguito a un’approfondita valutazione tecnologica in contrasto con il grande cambiamento in atto nel settore automobilistico” perché la vettura “non è più adatta alla nostra visione di rinnovamento del marchio Jaguar”.
Il nuovo corso elettrico con la GT quattro porte
Jaguar non ha mai rilasciato immagini ufficiali dell’auto. Da allora, la Casa inglese ha posticipato di un anno il suo precedente obiettivo del 2025 per passare esclusivamente ai veicoli elettrici. E il concept che sarà svelato in anteprima il 2 dicembre, del quale sono state mostrate le prime foto del prototipo, fornirà un segno concreto dell’era full electric di Jaguar.
XJ-E col frontale della I-Pace
Ora, a poche settimane dal via della nuova fase del brand inglese, sono trapelate le foto della Jaguar XJ-E “nata morta”, che mostrano per la prima volta la vettura senza camouflage. La XJ elettrica avrebbe preso ispirazione, in particolare nell’anteriore, dal design della I-Pace, finora l’unica elettrica lanciata da Jaguar, pur mantenendo la configurazione da berlina della XJ.
So the stillborn X360 Jaguar ‘XJ-E’ has leaked. I’m still after the studio launch photos… pic.twitter.com/TrtdnCuOLt
— Richard Seddon (@RikSed) November 17, 2024
Le forme rimangono comunque simili alla Jaguar GT elettrica, la berlina quattro porte attesa nel 2026 che verrà anticipata dal concept che sarà presentato tra pochi giorni. Cofano lungo e linee squadrate caratterizzano la GT elettrica che punterà a sfidare la Porsche Taycan.
Tre modelli elettrici di Jaguar entro il 2030
La berlina quattro porte a batterie sarà il primo dei tre prossimi modelli elettrici di Jaguar che saranno lanciati entro il 2030 e saranno costruiti sulla nuova piattaforma specifica EV chiamata JEA. Oltre alla GT, gli altri due modelli elettrici di Jaguar sono una grande berlina di lusso e un SUV.
Nel frattempo, in vista della virata totale sull’elettrico, Jaguar ha smesso di produrre i modelli XE, XF e F-Type, mentre la produzione di E-Pace e I-Pace terminerà entro la fine dell’anno. Solo la F-Pace rimarrà in produzione fino al 2025, ma solo per alcuni mercati.
Seguici qui