Jaguar XJR Rapid Response Vehicle (RRV): presentazione mondiale a Goodwood
Con la F-TYPE R AWD RRV inseguendo un sogno
Jaguar XJR Rapid Response Vehicle (RRV) – I colori richiamano quelli del velocissimo Bloodhound SSC, il veicolo supersonico sviluppato per puntare al record mondiale di velocità su terra. Il design invece trasmette quella eleganza britannica tipica delle vetture Jaguar. Al Goodwood Festival of Speed 2015, la casa di Blackpool presenta la sua XJR Rapid Response Vehicle (RRV), ampia berlina che assieme alla più sportiva F-TYPE R AWD RRV fornirà supporto durante la prova del mezzo superveloce.
La vettura sviluppata dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover e operativa insieme alle altre RRV nei test previsti nell’Haakskeen, in Sudafrica, è rivestita da una particolare livrea ispirata a quella del Bloodhound SSC realizzata da Jaguar Design. Sarà condotta sabato 27 Giugno sulla collina di Goodwood dal pilota e detentore del record di velocità Andy Green. Si tratta di uno dei due modelli realizzati per la prova da record. Una vettura che consente grazie alle sue dimensioni di ospitare le attrezzature e gli addetti a sostegno del Bloodhound SSC durante il tentativo. Commercializzata da ottobre, gli esperti del Jaguar Land Rover SVO per collocare i sistemi utili nella prova hanno tolto i sedili posteriori di questa XJR MY16 e collocato un roll bar dotato du specifici scompartimenti per alcuni dispositivi di sicurezza. La XJR, inoltre, dispone di un motore V8 da 5.0 litri sovralimentato in grado di fornire 550 cavalli (410 kW). Secondo quanto indicato, questa XJR raggiungerebbe i 100 km/h in 4,6 secondi e sarebbe in grado di superare i 280 km/h.
Parlando invece del modello Jaguar XJ MY16, si parla di un rivisto 3.0 litri V6 diesel che sviluppa 300 cavalli (224 kW) e 700 Nm di coppia. Mentre l’abitacolo è arricchito da un nuovo sistema infotainment InControl Touch Pro, dotato di connettività con sistemi iOS e Android, hotspot Wi-Fi e dispositivo audio Meridian Digital Reference con 26 altoparlanti da 1.300 W, capace di offrire una “navigazione door to door”.
In merito a queste speciali vetture il Managing Director – Special Operations di Jaguar Land Rover, John Edwards, ha riferito: “Queste vetture sono state sviluppate in modo speciale per uno scopo veramente speciale, ovvero mostrare la capacità della divisione SVO di progettare e ingegnerizzare veicoli su misura con i più elevati standard possibili. Siamo altrettanto orgogliosi di prendere parte ad un altro tentativo di record di velocità terrestre tutto britannico.” Le RRV del Giaguaro saranno presenti sulla Goodwood Hill assieme alla prima versione di serie della F-TYPE Project 7, alle XE S spinte da motori 3.0 litri da 340 CV e da storiche come la E-type Group 44, la XJ 13, la XJS TWR, la XJ12C Broadspeed e la D-type Long Nose.
Seguici qui