Jaguar XK-1, il concept design che fa rivivere la D-Type
Monoposto firmata da Mudit Gupta
Nella sua lunga e gloriosa storia anche Jaguar ha creato alcuni modelli che per un motivo o per l’altro hanno resistito alla prova del tempo e sono diventati leggenda. Uno di questi è la D-Type prodotta tra il 1954 e il 1957 ed in grado di vincere per tre anni consecutivi (1955, 1956 e 1957) la 24ore di Le Mans. Proprio quest’auto da corsa dalle forme e linee uniche ha ispirato il concept ribattezzato Jaguar XK-1 realizzato da Mudit Gupta, uno studente di design della ISD (International School of Design) di Pune, in India.
Lo stesso autore conferma il richiamo alla D-Type del suo concept che però è un omaggio anche ad altri modelli sportivi della storia di Jaguar come la C-Type e la E-Type, ovvero le vetture che hanno preceduto ed ereditato il ruolo della regina di Le Mans degli anni ‘5o.
Gupta descrive la sua creazione come un esercizio di stile leggero e iconico e afferma: “Per sviluppare la Jaguar XK-1 ho provato a fare un esperimento di pittura e di luce con l’aiuto di un modello classico e proporzionato del Giaguaro che mi ha aiutato a cogliere gli elementi principali con i quali Juaguar riesce a interpretare il taglio sottile dell’aria“.
Seguici qui