Jatco, produttore di trasmissioni automatiche, apre un nuovo stabilimento a Sunderland
L'impianto produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per la vicina fabbrica di Nissan
Jatco, azienda giapponese che produce cambi automatici per auto, ha inaugurato un nuovo stabilimento a Sunderland, nel Regno Unito. L’apertura dell’impianto, che darà un forte impulso all’industria automobilistica britannica, coinvolgerà direttamente Nissan, partner di lungo corso di Jatco che fornisce i suoi componenti alla Casa giapponese.
Accoglierà la produzione dei propulsori elettrificati di Nissan
La nuova fabbrica di Jacto, che si estende per quasi 139.000 metri quadrati, prevede un investimento di 48,7 milioni di sterline e creerà fino a 183 posti di lavoro. Nello stabilimento appena inaugurato saranno prodotti propulsori elettrificati per il vicino stabilimento Nissan. La produzione inizierà dai moduli 3-in-1 che integrano motore, inverter e riduttore, allo scopo di renderli più piccoli e leggeri.
Grazie al nuovo impianto, che sarò completato nel 2026 per l’avvio della produzione dei modelli Nissan, Jatco raggiungerà una capacità produttiva di 340.000 unità. La fabbrica produttiva di Sunderland è la quarta di Jatco all’estero, dopo quelle già avviate in Messico, Cina e Thailandia.
Passo avanti per il piano EV36Zero di Nissan
L’apertura della fabbrica Jacto nel Regno Unito viene definito da Nissan come un importante passo avanti per il piano EV36Zero del costruttore nipponico. Il progetto EV36Zero di Nissan si basa su tre nuovi veicoli elettrici, alimentati da fonti rinnovabili: le future versioni full electric dei crossover Qashqai e Juke e la nuova Leaf.
Seguici qui