John Elkann: Sarà il decennio delle auto volanti. E sulla guida autonoma…

Il numero uno di Stellantis ed il suo sguardo al futuro

John Elkann: Sarà il decennio delle auto volanti. E sulla guida autonoma…

Le automobili volanti. Tanti film le hanno prefigurate nelle loro pellicole, ma per John Elkann sono prossime a diventare una realtà. Il presidente di Stellantis e Ferrari non è nuovo a queste dichiarazioni, ma nell’intervista ad Italian Tech Speak si è spinto anche oltre, parlando di uno spazio temporale breve, racchiuso in questo decennio.

”Tanti salti avanti per l’industria”

Il dirigente del neonato gruppo ha, infatti, previsto che “questo decennio vedrà tanti salti in avanti per l’industria: da una parte la sfida ambientale e la transizione energetica, dall’altra le applicazioni al mondo del trasporto, tra cui per esempio le automobili che volano, che qualunque film di fantascienza del Novecento immaginava sarebbero arrivate molto prima”.

Sarà davvero così? Più di una casa automobilistica sta lavorando su progetti simili, legati principalmente al mondo dei taxi volanti a decollo ed atterraggio verticale, tra queste ci sono Hyundai e Volkswagen. Ma non solo, c’è già anche la prima auto volante: si chiama Pal-V Liberty ed arriva dall’Olanda. È stata presentata nel 2018 ed ha ottenuto l’ok per circolare qualche mese fa. Anche se serve il brevetto da pilota, oltre alla patente stradale, per guidarla.

La guida autonoma

Un altro tema molto caldo è quello riguardante la guida autonoma. Se ne parla da un po’ di anni ormai, anche se sembra ancora un po’ lontano il traguardo delle vetture senza conducente, quanto meno per la circolazione di massa.

Tuttavia, Elkann è molto fiducioso anche su questo tema: “Oggi in Arizona noi stiamo già vedendo il servizio di mobilità su un’automobile, la Chrysler Pacifica, totalmente autonoma”. Sarà un altro elemento del prossimo futuro della mobilità nel mondo.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati