Kia Cadenza 2011: nuovi dettagli e foto
La nuova Kia Cadenza è stata appena lanciata sul mercato della Corea del Sud, dove verrà chiamata K7. La Cadenza ricoprirà il ruolo di ammiraglia della casa asiatica per quanto riguarda le Sedan, sostituendo la vecchia Opirus (chiamata anche Amanti in alcuni mercati). Derivata dalla concept car KND-5, anche a causa dei lanci così ravvicinati, andrà in diretta competizione con la nuova BMW Serie-5.
Già da queste foto si può vedere come la Kia abbia puntato fortissimo sul settore design. «La nostra nuova Sedan ha un aspetto maschile e lussuoso – ha dichiarato Peter Schreyer, responsabile del progetto Cadenza – Oggi la gente è in grado di riconoscere una Kia alla prima occhiata: proporzioni bilanciate, forme fluenti e design dei finestrini dinamico, oltre alle grandi ruote, donano all’auto il suo aspetto confidente, dignitoso ed elegante. Il caratteristico “muso da tigre” con la sua tipica griglia e la fanaleria sono simboli della nuova sicurezza di Kia. La Kia Cadenza è un grande passo verso il futuro, un altro balzo per Kia.»
All’interno la Cadenza presenta un aspetto moderno e pulito. A parte tutte le sue peculiarità, si nota una linea metallica che corre lungo il cruscotto ed evidenzia alcune strumentazioni, come l’avvio “senza chiavi”, sensori per la retromarcia, videocamera, e schermo di controllo interno. Nonostante la Cadenza sia più corta della Opirus, tra l’altro, riesce grazie ad alcune soluzioni ingegnose a fornire più spazio di carico rispetto al vecchio modello.
Questa nuova Sedan è stata realizzata sulla piattaforma “Type-N”, che verrà usata anche con tutti i prossimi modelli Kia. Sarà offerta con una gamma di tre motori a benzina, da 165 a 295 CV per il 3,5 litri V6, oltre al nuovissimo 2,4 litri quattro cilindri da 201 CV. Il debutto è programmato per il 12 dicembre al Salone di Riyadh, Arabia Saudita, per un lancio sul mercato previsto per gennaio 2010.
Seguici qui
FAVOLOSA, speriamo la vendano presto anche in italia!
Una bella automobile questa Kia “CADENZA”. I costruttori coreani stanno presidiando tutti i segmenti del mercato automobilistico, con auto sempre più convincenti!
Questa nuova “CADENZA” mi sembra che abbia una bella linea e una meccanica adeguata al mercato europeo. Eppoi accade che molti costruttori europei, sotto la spinta dei “soliti” tedeschi, abbandonano il cosiddetto “segmento E” del mercato lasciando spazio potenziale ai Coreani, che con Kia “CADENZA” e Hyundai “I40” propongono valide ed economiche alternative in questo segmento di mercato.