Kia cresce ancora in Europa: quota di mercato record al 4,3%

Incremento dello 0,8% in un anno

Kia cresce ancora in Europa: quota di mercato record al 4,3%

Continua il percorso di crescita di Kia in Europa che nel 2021, in controtendenza rispetto alla flessione globale del mercato auto, ha fatto segnare la quota di mercato europea più alta di sempre: il 4,3%, quasi un punto percentuale in più rispetto al 3,5% del 2020.

Vendite aumentate di oltre il 20% rispetto al 2020

Con 502.677 unità vendute, in netto aumento (+20,6%) rispetto alle 416.715 unità del 2020, Kia ha incrementato i propri volumi nel 2021 nei mercati dell’Ue, EFTA e Regno Unito. Numeri che assumono ancora maggior significato in un contesto generale di calo, con il mercato dell’auto europeo che nell’ultimo anno, a causa delle difficili condizioni per la pandemia di Covid-19 e per la carenza di semiconduttori a livello mondiale, ha perso l’1,5%. 

Consegne ai livelli del 2019 e gamma elettrificata in crescita

Grazie alla rimodulazione dell’hub di produzione in Slovacchia, Kia è riuscita ad ovviare alle difficoltà di approvvigionamento di chip, mantenendo un adeguato livello produttivo, come testimoniano i dati di vendita del 2021 con sole 168 unità in meno rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid e pre-crisi dei semiconduttori. 

L’ottima performance commerciale di Kia in Europa sono fortemente sostenuti dall’elettrificazione della gamma della Casa sudcoreana. Ad esempio, nel terzo trimestre 2021, la quota in continua crescita di veicoli elettrificati è arrivata al 45% del totale delle vendite

La soddisfazione di Jeong

Jason Jeong, presidente di Kia Europe, ha commentato: “Il 2021 è stato un anno di straordinari successi per Kia in Europa, con il miglior risultato in termini di quota di mercato in assoluto che testimonia il grande lavoro svolto dai miei colleghi sia in Kia sia dalla nostra rete di concessionari. I nostri veicoli all’avanguardia e pluripremiati conquistano il cuore dei clienti europei, grazie alla loro combinazione vincente di design, prestazioni e tecnologia”.

“Il 2021 è stato un anno importante per Kia, oltre che di successi commerciali, anche per essere coinciso con la presentazione del nuovo brand e con l’introduzione dell’innovativa filosofia di design ‘Opposites United’. I prodotti Kia sono la testimonianza della nostra leadership in continua espansione nell’era dell’elettrificazione, a partire dal lancio del nostro primo veicolo elettrico a batteria (BEV) specifico, EV6, del nuovissimo SUV Kia Sportage elettrificato e dal design europeo fino ad arrivare alla seconda generazione di Niro, il nostro crpssover nato ibrido”.

11 nuovi BEV entro il 2026

Kia punta ad offrire, entro il 2035, una gamma veicoli completamente elettrificata in Europa, con 11 modelli elettrici che verranno introdotti entro il 2026. Sette di questi veicoli a batteria, il primo dei quali era EV6, utilizzeranno la nuova piattaforma modulare globale elettrica E-GMP di Kia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)