Kia EV6: tutte le informazioni ed i prezzi del crossover elettrico

La versione più sportiva GT arriva a 585 cavalli

La Kia EV6 è l’ultimo modello del marchio coreano: il crossover sportivo 100% elettrico, arrivato da poche settimane anche sul mercato italiano. Un’auto presentata al pubblico prima a giugno al MiMo e poi a settembre al Salone di Monaco, ora arriva anche sulle strade. Fino a 585 CV con la versione GT e lo 0-100 in 3,5 secondi.

Le caratteristiche

Il crossover elettrico è il primo modello della casa coreana ad essere realizzato sulla piattaforma dedicata ai veicoli a zero emissioni E-GMP e presenta un design innovativo. L’evoluzione della griglia Tiger Nose, ora denominata ‘Digital Tiger Nose’, che collega i gruppi ottici Full LED Matrix con le luci diurne, con una larga presa d’aria nella parte inferiore. La linea è slanciata, mentre nel posteriore si notano la striscia LED orizzontale ed il doppio spoiler.

La Kia EV6 ha una lunghezza di 4,68 metri ed un passo di 2,9 metri, per garantire un’abitabilità pari a quella di un SUV di un segmento superiore. Anche il vano bagagli è capiente: dai 520 litri in configurazione standard fino ai 1.300 litri abbattendo il divanetto posteriore. Ma c’è anche un vano anteriore, da ulteriori 52 o 20 litri.

Interni e tecnologia

L’abitacolo propone sedili in tessuto, il volante multifunzione a doppia razza ed un cruscotto minimalista, dove spicca il doppio schermo con quadro strumenti digitale da 12 pollici e sistema di infotainment con uno schermo da 12,3”. I due schermi sono uniti e permettono così di ottenere un grande display panoramico. Sempre in tema di tecnologia, è presente l’head up display con realtà aumentata, mentre gli interni sono realizzati con plastica morbida, pelle vegana e tessuto.

Motori e autonomia

Il crossover elettrico del marchio coreano è proposto in Italia con tre configurazioni, sempre con la batteria da 77,4 kW. La versione Single Motor da 229 CV e 510 km di autonomia, la Dual Motor da 325 CV e 490 km di percorrenza e la versione più sportiva, denominata GT, con una potenza di ben 585 cavalli e prestazioni importanti, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e i 260 km/h di velocità massima. In questo caso, si riduce un po’ l’autonomia, fino a 400 chilometri.

Ricarica

Sono diverse le possibilità di ricarica per la Kia EV6. Da una stazione di ricarica da 800 V, la corrente passa direttamente alla batteria a velocità ultraveloce, permettendo alla batteria di EV6 di passare dal 10% all’80% della carica in soli 18 minuti, con una potenza massima di 239kW. Quando EV6 si rifornisce invece con una stazione da 400 V, più tradizionale, EV6 utilizza il motore e l’inverter del veicolo per convertire la corrente da 400 V proveniente dalla stazione di ricarica in 800 V in modo da poter caricare la batteria alla massima potenza.

Prezzi

Il listino prezzi italiano parte da 49.500 euro per la versione Single Motor, da 53.000 euro per la Dual Motor ed arriva a 69.500 euro per la sportiva GT.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati