Kia Naimo Concept, è questa la prima elettrica del marchio coreano?
Sembrerebbe che finalmente anche Kia abbia deciso di tentare la “grande avventura” delle auto elettriche. Questa almeno è la sensazione che traspare guardando questa nuova Naimo Concept, prototipo presentato al Salone di Seul. Evidentemente giocare in casa ispira le case del paese a cimentarsi in progetti che, forse, sono al momento ritenuti troppo ambiziosi per i mercati esteri.
Speculazioni a parte, il nome di questa particolare vettura deriva dalla parola coreana “ne-mo”, che non ha nessuna connessione né con il capitano del Nautilus, né con un simpatico pesciolino pagliaccio, bensì con la traduzione locale “forma squadrata”. Certamente non si può negare che le linee di questa vettura rimandano direttamente a questa figura geometrica. Piccolo appunto personale: vista la strada di design che molte case stanno intraprendendo, dobbiamo aspettarci prima o poi di girare in città con cubi di Rubik dotati di ruote?
Comunque conviene concentrarsi sulle tecnologie di questa nuova Naimo. Secondo i dati rilasciati dalla casa, abbiamo a che fare con un motore elettrico in grado di sviluppare una notevole potenza di 109 Cv e una coppia di 279 Nm. Mica male per un veicolo elettrico, nulla da dire. Tutto ciò si tradurrebbe in una velocità di punta di circa 150 km/h e un’autonomia di quasi 200 km con una sola carica, quindi ben oltre i fatidici 160 km che al momento rappresenta le “colonne d’Ercole” di questo settore di mercato, supercar a parte. Kia ha inoltre dichiarato che grazie al suo innovativo sistema di ricarica rapida, la batteria può arrivare fino all’80% di autonomia in meno di 30 minuti.
Non è stato detto nulla circa una possibile futura commercializzazione del modello, ma anche se ciò non avverrà, sicuramente la Naimo costituirà la base per il progetto elettrico futuro di Kia.
Seguici qui