Kia Niro Hybrid, il crossover ad alta efficienza svelato al Salone di Chicago [FOTO e VIDEO]

Stesso pianale della Hyundai Ioniq, spinta da 147 CV "ibridi"

Kia Niro Hybrid - La Kia Niro Hybrid ha fatto il suo esordio al Salone di Chicago 2016. Dotata di un look moderno ma meno radicale rispetto al concept che porta lo stesso nome, la Niro è un crossover che promette consumi ridotti ed emissioni di CO2 contenute, grazie al sistema ibrido da 147 CV e 195 Nm di coppia massima.

Al Salone di Chicago 2016 è stata presentata la Kia Niro Hybrid, il nuovo SUV compatto che unisce la sportività del design con l’elevata efficienza dell’alimentazione ibrida. Riprendendo il nome della Niro Concept presentata da Kia al Salone di Francoforte 2013, il crossover di serie si propone con un design decisamente meno audace e più convenzionale, con un look moderno ma non certo appariscente come il prototipo di qualche anno fa. 

La Kia Niro Hybrid è stata costruita su una nuova piattaforma appositamente sviluppata per questo tipo di alimentazione. Si tratta dello stesso pianale sulla quale si basa la Hyundai Ioniq, ma a differenza di quest’ultima che offre tre tipi di alimentazione in una (ibrida, ibrida plug-in ed elettrica), la Kia Niro sarà solo a spinta ibrida.

Il sistema propulsivo che trova posto sotto il cofano del crossover sudcoreano mette insieme il quattro cilindri benzina 1.6 litri da 104 CV con un unità elettrica da 43 CV, per una potenza complessiva di 147 CV e 195 Nm di coppia massima. La potenza del sistema ibrido viene trasmesso alle ruote anteriori con trazione di nuova concezione che lavora insieme al nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione a 6 rapporti. Ad alimentare il motore elettrico c’è una batteria agli ioni di litio da 1,56 kWh collocata sotto il sedile posteriore.

In attesa dei dati ufficiali certificati, la Kia Niro Hybrid promette un elevata efficienza con un consumo dichiarato di 4,7 litri di carburante ogni 100 chilometri ed un livello di emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Per aiutare il conducente a ottimizzare i consumi, il crossover di Kia dispone della suite tecnologica Eco-Driver Assistance System che include diversi dispositivi per gestire costantemente al meglio la propria marcia.

I prezzi della nuova Kia Niro Hybrid saranno svelati presumibilmente in prossimità del lancio, cosa che avverrà nel quarto trimestre del 2016.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Peter15 ha detto:

    Nuovo Huv che assieme alla Optima lancerà Kia ancor più nell’ambito delle auto ibride. Powertrain benzina-elettrico per un buon compromesso, Kia sembra aver fatto nuovamente centro. Non ci resta che aspettare di provarla in estate, anche se a dire il vero aspetto la nuova Optima con ancor più trepidazione!

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana