Kia Novo Concept, nuova fastback quattro porte svelata al Seoul Motor Show 2015

Spinta da un motore turbo da 1.6 litri

Kia Novo Concept - Al Salone di Seul Kia presenta la Novo Concept, una nuova vettura con carrozzeria fastback a quattro porte che anticipa il futuro dell'estetica delle compatte della Casa sudcoreana. Tratti decisi, interni minimal e hi-tech, la Kia Novo Concept monta un quattro cilindri benzina turbo da 1.6 litri con cambio DCT a 7 velocità.

Mentre le attenzioni del mondo auto sono puntate su New York al Salone di Seul debutta la Kia Novo Concept, un nuovo prototipo con la carrozzeria da fastback quattro porte svelata dal costruttore sudcoreano. Siamo di fronte a una concept car che non diventerà un modello di serie ma che prefigura l’evoluzione dello stile e del design che Kia adotterà per il futuro dei suoi modelli compatti. La Novo Concept, spiega Kia, prende il nome dal termine latino “novatus” ovvero rinnovato, rinfrescato.

La Kia Novo è una concept car distinta dal look della carrozzeria deciso e aggressivo, progettata principalmente per muoversi in città e basata sul pianale della Cerato/Forte opportunamente modificato. Le proporzioni del corpo auto danno vita a una vettura con sbalzo anteriore corto e sbalzo posteriore più lungo, mentre la linea del tetto è spiovente verso la coda come nella più classica configurazione fastback. Il frontale propone la generosa griglia con classico stilema Kia con sottili fari con luci a laser. Sul profilo spiccano i passaruota bombati che ospitano cerchi in lega da 20 pollici e le evidenti minigonne laterali, mentre sul posteriore si nota l’originale forma del paraurti che integra i due terminali cromati dell’impianto di scarico.

Gli interni della Novo Concept è improntato allo stile essenziale con una disposizione ordinata dei pochi pulsanti e manopole presenti nell’abitacolo. Tra le tecnologie di bordo troviamo un futuristico display olografico 3D e un touch pad accanto al volante col quale potere gestire le principali funzionalità della vettura. Tra le chicche integrate nel touch pad c’è anche lo scanner per il riconoscimento delle impronte digitali che una volta riconosciute le impronte del guidatore imposta automaticamente le sue preferenze di guida.

Sotto il cofano della nuova concept car Kia ha montato un motore quattro cilindri benzina turbo da 1.6 litri abbinato al cambio automatico DCT a 7 marce e al sistema di trazione anteriore. In merito alla potenza del propulsore Kia non è entrata nello specifico, sottolineando poi, in relazione al futuro di questo prototipo, che non è prevista una versione di produzione della Novo ma che questa seguirà la tradizione della Casa nel forte legame tra lo stile delle concept car e i futuri modelli di serie del costruttore sudcoreano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)