Kia Optima T-Hybrid Concept, svelata la nuova berlina che debutta al Salone di Parigi
Spinta da un turbodiesel 1.7 litri CRDI e da un piccolo motore elettrico
Sono state rilasciate le prime immagini ufficiali della nuova Kia Optima T-Hybrid Concept, il prototipo della berlina sudcoreana che farà il suo esordio tra pochi giorni al Salone di Parigi. Il prototipo di Kia, sul quale la Casa automobilistica non ha ancora deciso in merito alla sua produzione di serie, propone sulle linee eleganti delle berlina Optima un nuovo sistema d’alimentazione ibrida che si compone di particolari tecnologie.
A spingere la Kia Optima T-Hybrid Concept c’è un motore quattro cilindri turbodiesel 1.7 litri CRDI di casa Kia che lavora insieme ad un piccolo motore elettrico che fa affidamento a una batteria al piombo-carbonio da 48V. La Kia Optima T-Hybrid può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica a bassa velocità con la batteria che si ricarica anche grazie all’energia prodotta dalla decelerazione dell’auto. Sull’utilizzo della batteria piombo-carbonio, al posto della consueta agli ioni di litio, Kia spiega che questa non ha bisogno di raffreddamento attivo ed ha una maggiore facilità di smaltimento dopo la fine del suo ciclo di vita.
La vettura Kia è dotata di Start&Stop, oltre che di un alternatore di nuova concezione che consente all’auto di mettersi in moto quasi annullando del tutto rumori e vibrazioni. Il motore CRDI beneficia di un compressore elettrico che insieme a tutte le scelte tecnologiche del costruttore sudcoreano ha consentito, secondo quanto dichiarato da Kia, di aumentare la potenza del 15-20% con un riduzione significativa dei consumi e delle emissioni di CO2.
Giovedì 2 ottobre vedremo la Optima T-Hybrid Concept debuttare dal vivo alla kermesse parigina, dove probabilmente il marchio asiatico scioglierà anche i dubbi sull’eventuale futura produzione del modello.
Seguici qui