KIA Stonic: primi disegni ufficiali del nuovo crossover compatto
Debutterà nella seconda metà dell'anno
Si chiama Stonic ed è il nuovo crossover compatto che KIA lancerà nella seconda metà dell’anno, probabilmente al Salone di Francoforte (14-24 settembre). A seguito delle prime foto spia, la casa coreana è sempre più decisa a puntare sulle crossover e sui SUV per aggredire il segmento più proficuo degli ultimi anni, concentrando gran parte degli sforzi sul nuovo modello, dopo il rinnovamento della Sportage ed il lancio della Niro ibrida.
Dotata di un design europeo con caratteristiche di una coupè, la nuova Stonic propone delle soluzioni ricercate sia sulla griglia Tiger Noise che sui gruppi ottici, perfezionandoli entrambi. Si aggiungono dei vigorosi passaruota e una carrozzeria dalle superfici scolpite.
Spostando lo sguardo verso l’illustrazione dell’abitacolo, appare ulteriormente evoluto: plancia lineare con al centro il display touch per il controllo dell’infotainment, quindi del sistema HMI (Human-Machine Interface) per la gestione di numerose funzionalità, tra cui navigazione e connettività. Inoltre, in zona display, da segnalare l’inserto arancio dal profilo che ricorda la forma di un arco, riproposto sul tunnel centrale. Plausibile ampie personalizzazioni e abbinamenti cromatici.
Compito arduo, o quasi impossibile, individuare le caratteristiche tecniche della nuova Stonic, che potrebbe essere equipaggiata coi nuovi benzina 1.0 T-GDi da 120 CV e col diesel 1.4 CRDi da 90 CV. Difficile ipotizzare attualmente se sarà dotata della sola trazione anteriore o guadagnerà anche la trazione integrale. Nel segmento, andrà rivaleggiare con Nissan Juke, Peugeot 2008 e Renault Captur.
Seguici qui