Koelliker e Pininfarina annunciano una partnership per un progetto
I primi risultati di questo nuovo progetto saranno visibili entro il primo semestre del 2023
Koelliker e Pininfarina hanno annunciato nelle scorse ore una partnership che li vedrà impegnati nei prossimi mesi nel 2023 in un progetto di definizione della nuova esperienza cliente offerta dal gruppo milanese.
Design è un termine molto importante per Koelliker, poiché attorno a questo ha definito la sua nuova strategia e il modo di vivere il cliente, che sempre di più viene posto al centro di ogni scelta.
Il gruppo ha iniziato il proprio percorso di crescita e cambiamento dal 2021 con l’arrivo di Marco Saltalamacchia come CEO ed Executive Vice President, segnando così il primo passo nella realizzazione della nuova strategia aziendale e di un rinnovamento che parte dall’interno.
Si tratta di un nuovo progetto di design
Del tutto nuova è la prima linea aziendale, che vede ai vertici di ogni reparto manager con una forte esperienza nel settore automobilistico. L’obiettivo di Koelliker è diventare un hub della mobilità sostenibile e un riferimento per i clienti (sia privati che business) ai quali vuole proporre un’ampia scelta di soluzioni in modo sempre più innovativo e coinvolgente.
E se da un lato il rinnovamento interno parte dalle persone, dall’altro è sempre alle persone che vuole arrivare, immergendola in un ambiente nel quale i valori del gruppo siano visibili. Il nuovo progetto di design con Pininfarina si basa su tappe temporali ben definite, in uno studio approfondito che l’azienda di Cambiano condurrà a diretto contatto con Koelliker, i suoi dipendenti e la loro quotidianità.
Il tutto darà vita a una nuova esperienza cliente che è in linea con la strategia del gruppo e di supporto ai progetti futuri. I primi risultati del progetto saranno visibili entro il primo semestre di quest’anno.
Le dichiarazioni di Saltalamacchia e Angori
“Koelliker è un’azienda che sta attuando una rivoluzione a 360 gradi. Siamo partiti dall’interno, con il rinnovamento dei team, che adesso sono gestiti da manager di forte esperienza nell’automotive o in settori affini. Un’evoluzione ed innovazione che coinvolgono le nuove strategie di vendita, di marketing, di comunicazione e gli obiettivi di lungo termine, che per raggiungere la piena realizzazione hanno bisogno di partner di assoluta eccellenza. Per tutta la parte relativa al design non abbiamo avuto dubbi: Pininfarina è stata la prima realtà alla quale abbiamo pensato, e ci seguirà in questo progetto di crescita e valorizzazione del brand. Non vediamo l’ora di mostrare i frutti del progetto, e far scoprire la nuova Koelliker”, ha detto Saltalamacchia.
Silvio Pietro Angori, CEO del Gruppo Pininfarina, ha invece dichiarato: “La scelta di Koelliker di affidarci il design della nuova esperienza cliente è per noi motivo di orgoglio. Oltre alla conoscenza del mondo automotive e delle sue dinamiche – da più di novant’anni – metteremo in campo tutte le nostre competenze cross-settoriali dall’automotive, all’experience design all’architettura, per innovare e valorizzare il brand Koelliker realizzando spazi capaci di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti del nostro partner”.
Seguici qui