Koenigsegg Agera RS Gryphon: sportività estrema e finiture lussuose al Salone di Ginevra 2017 [FOTO LIVE]
Versione speciale con 1.360 cv di potenza
Koenigsegg Agera RS Gryphon – Sotto i riflettori del Salone di Ginevra 2017 splende l’avveniristica carrozzeria della hypercar svedese che con il suo corpo vettura così maestoso finisce con l’affascinare chiunque passi nei paraggi. Come se non bastasse già la sua non affatto discreta presenza scenica, la hypercar creata da Christian Von Koenigsegg si presenta al pubblico della rassegna svizzera con una livrea decisamente originale e ricercata.
L’inedita Agera RS Gryphon è particolare fin dal nome: Gryphon è riferito al Grifone (figura venerata per la sua rappresentazione di velocità e forza, due caratteristiche che si ritrovano nella hypercar svedese) simbolo presente sulla bandiera della provincia di Skane, località in cui si trova la sede della Koenigsegg. Non meno particolare la livrea della nuova nata: la Agera RS Gryphon vanta una carrozzeria in fibra di carbonio impreziosita da alcune finiture in oro 24 carati presenti su tutto il corpo vettura.
Al di là delle lussuose finiture estetiche, la versione Gryphon gode delle stesse caratteristiche meccaniche delle altre Agera RS: il telaio in fibra di carbonio ed alluminio, alcuni dettagli aerodinamici esclusivi come lo spoiler anteriore affinato per il massimo rendimento su pista e l’alettone posteriore ad aerodinamica attiva ed il propulsore V8 5.0 Twin Turbo che per l’occasione è stato portato a ben 1.360 cv. Proprio l’enorme potenza a disposizione vantata dalla nuova Agera RS Gryphon, a fronte di un peso di soli 1.395 kg, ha permesso di pareggiare il rapporto peso/potenza ottenuto dalla “sorella” di casa One:1.
Seguici qui