Koenigsegg: il record dell’Agera RS fissato dagli scatti di Toshi Oku

Koenigsegg c’è cascata nuovamente. La casa svedese, infatti, ha stabilito un nuovo record di velocità per quanto riguarda le vetture di serie. Questa volta la vettura da primato è stata la Agera RS, capace di toccare una velocità massima di 444.6 km/h (il picco è stato di 468 km/h) superando anche il primato che dal 2017 apparteneva alla Veyron Super Sport di Bugatti. Una rivalità lunga e accesa quella tra le due case fatta di colpi di acceleratore sotto le mani esperte dell’ex pilota di F1 Juan Pablo Montoya da una parte e del collaudatore Niklas Lilja dall’altra, che hanno incendiato la lingua di asfalto lunga 11 miglia sulla route 160 tra Las Vegas and Pahrump nel deserto del Nevada.

L’Agera RS è dotata di un motore V8 biturbo da 5 litri e un telaio in fibra di carbonio provvisto di honeycomb in alluminio. La versione standard può erogare una potenza di circa 960 CV e può scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi, con una velocità massima dichiarata di oltre 390 km/h.

Questo record è sicuramente un momento storico per Koenigsegg. Da qui l’esigenza di fissarlo per sempre in un modo altrettanto eccezionale, vale a dire avvalendosi della collaborazione di Toshi Oku, fotografo che ha realizzato alcuni scatti fotografici incredibili di questa ipercar (definirla super car sarebbe riduttivo) grazie a una fotocamera digitale Hasselblad (altro marchio svedese) di medio formato HB H6D da 100 megapixel. Gli scatti sono stati materialmente fatti da Toshi Oku che ne ha selezioni alcuni in cui si vede l’Agera RS sfrecciare sulla route 160, filtrati in bianco e nero per poi consegnarli a Koenigsegg.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)