Koenigsegg Jesko stabilisce il record di auto a benzina più scattante del pianeta [VIDEO]
Accelerazioni fulminee nel quarto e nel mezzo miglio
La Koenigsegg Jesko Absolut con il suo motore V8 biturbo da 1.600 CV di potenza, affiancato dal sorprendente cambio Light Speed Transmission a 9 rapporti, torna a far fumare le gomme mettendo a segno un altro record che arricchisce il ricco palmares che la colloca nel gotha delle auto di serie più potenti e veloci del mondo.
A quasi 360 km/h nel mezzo miglio
A raccontare la nuova impresa della Jesko Absolut è un video pubblicato sulla pagina Instagram di Koenigsegg che mostra l’hypercar sfrecciare nel mezzo miglio (poco più di 800 metri) sulla pista di prova della Casa svedese. Durante lo scatto da fermo, la Jesko ha toccato i 359,83 km/h di velocità massima, la più alta mai registrata da un’auto di serie sulla distanza del mezzo miglio.
Visualizza questo post su Instagram
Una saetta nel quarto di miglio
Partendo da fermo, la Jesko Absolut ha percorso il mezzo miglio in 13,27 secondi, poco più di 0,5 secondi in più rispetto alla Rimac Nevera che detiene l’attuale primato di velocità sulla distanza. Invece nel quarto di miglio (circa 402 metri), con un tempo di 8,88 secondi, la Jesko Absolut ha conquistato il record di auto di serie a benzina più veloce, migliorando di un paio di decimi il precedente primato della Dodge Challenger SRT Demon 170, ma rimendo dietro alle hypercar elettriche Rimac Nevera e Pininfarina Battista.
A caccia del primato di velocità massima
Capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,79 secondi, la Koenigsegg Jesko Absolut è dotata di trazione posteriore e non prevede alcuna forma di elettrificazione a supportare il motore V8, con l’innovativo cambio ed un moderno sistema di Lauch Control a rendere possibili prestazioni così esaltanti. Probabile che in futuro la Jesko Absolut arricchisca ulteriormente la sua collezione di record puntando anche a quello di velocità massima cercando di certificare quei 531 km/h che l’hypercar sarebbe in grado di raggiungere secondo quando affermato dall’amministratore delegato Christian von Koenigsegg.
Seguici qui