Koenigsegg One:1, prende il sole nel sud della Francia

L'hypercar svedese da 1360 CV per 1360 Kg di peso.

E' stata avvistata nel sud della Francia la splendida Koenigsegg One:1. Un'auto di incredibilie rarità che non passa di certo inosservata.
Koenigsegg One:1, prende il sole nel sud della Francia

Recentemente l’hypercar di cui si è parlato di più è stata la Bugatti Chiron, ma non bisogna dimenticarsi della potentissima Koenigsegg One:1.

Questa hypercar fu presentata al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra nel 2014 e merita ancora considerazione ogni volta che si fa una lista delle auto più veloci del mondo. Questo perché ha un megawatt di potenza, che si traduce in 1.360 cavalli e 1.371 Nm di coppia.
Tutta questa potenza è sprigionata dal propulsore V8 5.0 di cilindrata bi-turbo con quattro valvole per cilindro.
A gestire tutta la potenza vi è un cambio automatico doppia frizione a 7 marce.
Koenigsegg dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 300 km/h in circa 12 secondi e da 0 a 400 km/h in 25 secondi; la velocità massima è di 450 km/h.

Uno dei tanti motivi per cui questa macchina riesce a salire a velocità così elevate è il fatto che pesa molto poco – solo 1.360 kg. Per darvi un’idea, un peso simile è quello della Volkswagen Golf. Per ridurre al massimo il peso della vettura anche i cerchi sono completamente in una speciale fibra di carbonio ultra-leggera e resistente.

Il nome One:1 corrisponde all’eguaglianza tra peso e potenza, infatti ha un rapporto peso potenza di 1:1.
Ovviamente delle prestazioni da urlo come quelle di quest’auto, sono corrisposte da una grande efficienza dei freni, infatti il potente impianto frenante permette alla One:1 di fermarsi da 100 a 0 in soli 28 metri.

Questo particolare esemplare è stato individuato da EPCSupercars a Roquebrune-Cap-Martin, vicino a Monaco, parcheggiato dietro un hotel accanto a una Rolls-Royce Dawn e una Bentley Bentayga.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)