La Ferrari 488 Challenge impegnata nei test a Monza [VIDEO]

Sarà la sostituta della 458 Challenge. Debutterà il prossimo anno

Ferrari 488 Challenge - Sessioni di test per la nuova vettura che disputerà il monomarca del cavallino ideato nel 1993. Sarà la sostituta della 458 Challenge e debutterà il prossimo anno nelle rispettive serie del Ferrari Challenge.
La Ferrari 488 Challenge impegnata nei test a Monza [VIDEO]

Dopo il debutto delle versioni GTE e GT3 nei rispettivi campionati, la nuova 488 in versione Challenge si prepara per l’ingresso nel monomarca ideato dalla casa di Maranello: il Ferrari Challenge. Disputato per la prima volta nel 1993, nel corso degli anni la serie ha riscosso numerose iscrizioni da parte dei team oltre ad ottenere successi in tutto il mondo, accompagnando i vari campionati durante i weekend.

La nuova 488 Challenge è stata intravista pochi giorni fa a Monza mentre era eseguiva i test. La vettura si è mostrata con delle differenti colorazioni della carrozzeria, il che fa ipotizzare degli utilizzi rapidi dei kit intercambiabili nel corso della giornata di test. Forme apparentemente stradali, nella parte anteriore sono visibili i flap per aumentare il carico aerodinamico, compresa l’ala posteriore, confermata dopo essere stata introdotta sulla 458 Challenge EVO e simile alle versioni GTE e GT3, salvo una forma diversa degli endplate. Profilo estrattore, invece, meno pronunciato rispetto alle due versioni menzionate poco fa (GTE e GT3) e più vicino a quello di serie, così come la parte degli interni, ripulita da tutti i comfort che detiene la stradale e trasformata in una vettura da corsa con i vari settaggi e manettini dedicati.

Le variazioni rispetto al modello stradale includono un mini splitter, sfoghi sul muso anteriore, diminuzione del peso e sistema di scarico sportivo. Il motore rimane invariato con il 3.9 biturbo da 670 CV, con modifiche legate all’aumento della coppia a bassi regimi rotatori, com’è avvenuto sulla 458.

I modelli adoperati nel monomarca dall’inizio fino ad oggi, sono: 348 (1993-1995); F355 (1995-2000); 360 (2000-2007); F430 (2007-2011) e 458 Italia dal 2011 ad oggi. Quest’ultima è ormai prossima alla sostituzione nel corso del prossimo anno. Ricordiamo che la 458 Challenge, dal 2014, è stata soggetta a dei cambiamenti aerodinamici, diventando ufficialmente: 458 Challenge EVO.

Foto | Stefano Ciabattoni

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati