La Ferrari Enzo del Papa venduta all’asta per la cifra record di 6,05 milioni di dollari

Nel 2005 fu donata dal Cavallino a Giovanni Paolo II

Ferrari Enzo - Oltre 6 milioni di dollari ha dovuto sborsare il suo nuovo proprietario per aggiudicarsi la Ferrari Enzo appartenuta al Papa Giovanni Paolo II. Un cifra record, superiore di tre volte a quello di mercato, per la supercar di Maranello che è anche l'ultimo modello delle 400 Enzo prodotte dalla Cavallino Rampante.
La Ferrari Enzo del Papa venduta all’asta per la cifra record di 6,05 milioni di dollari

Era uno dei pezzi più pregiati dell’asta di RM Auctions che la casa d’aste Sotheby tiene in questi giorni durante un evento a Monterey, in California, e la cifra sborsata per acquistarla lo ha confermato. Stiamo parlando della Ferrari Enzo di Papa Giovanni Paolo II che è stata venduta per l’impressionante cifra, superando ogni previsione, di sei milioni e cinquantamila dollari (poco meno di 5,5 milioni di euro).

La Enzo in questione venne donata dalla Casa di Maranello all’allora Pontefice per essere venduta ad un’asta di beneficenza utile a raccogliere fondi per le popolazioni colpite in Sri Lanka dallo tsunami del 2005. Dieci anni fa la supercar con livrea Rosso Corsa ed equipaggiata con motore V12 da 660 CV aveva un prezzo intorno ai 665.000 euro e in quell’occasione venne venduta all’asta per circa 950.000 euro.

Chi si aggiudico allora la prestigiosa supercar, dopo averci percorso solo 180 chilometri, ha deciso di venderla. Oltre ad essere appartenuta al Papa, anche il suo numero di serie la rende ancora più esclusiva, visto che si tratta dell’ultimo esemplare delle 400 prodotte.

Facile intuire come con delle premesse del genere non ci sia voluto molto per far lievitare il prezzo di questa Ferrari Enzo. E se il suo valore di mercato oggi si aggira intorno al milione e mezzo di dollari, in questo caso è stato soprattutto il suo trascorso in Vaticano a fare salire il valore di oltre tre volte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)