La Lotus Evija X si schianta a Goodwood: la disastrosa partenza della one-off elettrica [VIDEO]
Errore del pilota o problema tecnico per l'hypercar da oltre 2.000 CV?
Considerando che qualche mese fa la Lotus Evija X ha fatto segnare il terzo tempo più veloce di sempre sul circuito del Nurburgring, si potrebbe pensare che abbia gestito la salita del Goodwood Festival of Speed 2024 con grande facilità. Ma non è stato così.
La partenza a scatto, ma qualcosa va storto
Qualche giorno fa, in apertura dell’evento britannico, la Lotus Evija X è stata protagonista di un incidente, avvenuto immediatamente dopo il via. A pochi metri dalla linea di partenza, l’hypercar elettrica ha perso aderenza e si è schiantata contro le balle di fieno che delimitano il tracciato.
Le immagini dell’incidente mostrano il pilota della Lotus che, come spesso accade alle auto protagoniste del Festival of Speed, parte scattando facendo slittare le ruote. Mentre le gomme girano e si creano grandi colonne di fumo, l’auto sbanda virando improvvisamente verso destra e andando a sbattere contro le protezioni.
Anteriore dell’hypercar distrutto
Sebbene l’impatto sia avvenuto a bassa velocità, la parte anteriore della Lotus sembra essersi danneggiata pesante. Il cofano anteriore è stato schiacciato, così come appaiono significativi anche i danni al paraurti e a tutte le componenti aerodinamiche presenti sul muso della Evija X.
Problema tecnico o errore del pilota?
Sulla causa dell’incidente non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale. A determinare la perdita di controllo dell’hypercar, stando a quanto riportato dal giornalista automobilistico Harry Metcalfe, non sarebbe stato un errore del pilota ma un problema al software di controllo del powertrain. Un ipotesi plausibile considerando che l’Evija X dispone di quattro motori elettrici e potrebbe bastare una minima interruzione di potenza ad uno di questi motori per rendere incontrollabile l’hypercar da oltre 2.000 CV e farla sbandare in questo modo. Ovviamente, non è da escludere il fatto che il driver abbia esagerato con la pressione sull’acceleratore.
Seguici qui