La Mercedes-AMG One batte se stessa: record sul giro al Nurburgring migliorato di oltre 5 secondi [FOTO e VIDEO]

L'hypercar ibrida da 1.063 CV ha chiuso in 6':29,090''

La Mercedes-AMG One ha fatto segnare un nuovo record di velocità sul tracciato del Nurburgring, fermando il cronometro del tempo sul giro a 6:29,099 minuti. L’hypercar tedesca ha così migliorato sé stessa, abbattendo di oltre 5 secondi il precedente primato detenuto dalla One e fatto segnare nell’ottobre 2022.

La Mercedes-AMG One, che in questi due anni non ha avuto rivali, conferma di essere l’unica in grado di battere sé stessa, puntellando in maniera significativo il tempo che ne consolida la posizione di auto di serie più veloce sul tracciato di 20,832 chilometri del Nurburgring.

Mercedes-AMG One - Record Nurburgring 2024

Al volante Maro Engel per chiudere il giro sotto i 6′:30”

Anche questa volta, come due anni fa, a guidare la Mercedes-AMG One nella sua lotta contro il tempo sul circuito tedesco è stato Maro Engel, ambasciatore del marchio Mercedes-AMG e pilota del DMT, che è stato capace di migliorare in modo significativo, di oltre 5 secondi, il tempo sul giro da lui stabilito. Un risultato che fa dalla Mercedes-AMG One la prima auto stradale sotto il magico muro dei 6 minuti e 30 secondi.

Del resto l’hypercar con tecnologia di Formula 1 ha tutte le carte in regola per spingersi fino dove nessuno finora è stato in grado di arrivare. La capacità di alzare così tanto l’asticella è legata soprattutto al powertrain ibrido E-Performance composto da un motore a combustione e quattro motori elettrici, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 1.063 CV e di consentire alla Mercedes-AMG One di toccare una velocità massima di 352 km/h.

Mercedes-AMG One - Record Nurburgring 2024

Preparazione meticolosa e condizioni di pista ideali

Peculiarità che Engel ha sfruttato al meglio, così come le ideali condizioni della pista, rimasta asciutta per tutto il tempo e che ha garantito un’aderenza perfetta, requisiti necessari per raggiungere un obiettivo così ambizioso. “Due anni fa, le condizioni non erano ideali – ha ricordato Engel subito dopo aver stabilito il nuovo primato – e alcune sezioni della pista erano ancora un po’ umide. Sapevamo di poter fare di più e volevamo dimostrarlo. Oggi siamo riusciti a esprimere il massimo potenziale dell’AMG One. Ringrazio tutto il team di Affalterbach per la fiducia che ha riposto in me. È stato un grande piacere e un onore poter percorrere questo giro record con un’auto così unica”.

Mercedes-AMG One - Record Nurburgring 2024

Schiebe: “In AMG vogliamo spingerci oltre i confini del possibile”

Un entusiasmo espresso anche da Michael Schiebe, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, che ha commentato: “Sono ormai quasi due anni che deteniamo il record per i veicoli stradali. Ma in AMG ci vogliamo sempre spingere oltre i confini del possibile o addirittura portarli un po’ più in là. Ecco perché abbiamo voluto dimostrare ancora una volta le potenziali della nostra AMG One. L’intero team è stato premiato per i suoi sforzi e il suo impegno. Sono orgoglioso di questo lavoro di squadra e del fantastico tempo record che abbiamo ottenuto. Ancora una volta, abbiamo dimostrato in modo impressionante lo spirito e la competenza di AMG”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)