La nuova Audi RS5 beccata in strada in Germania: sarà la prima RS con motore ibrido [FOTO SPIA]
Potrebbe montare un motore ridimensionato rispetto all'attuale V6
I nostri fotografi hanno immortalato il prototipo della nuova generazione dell’Audi RS5 mentre era impegnato in una sessione di test stradali nei pressi del centro di ricerca e sviluppo della Casa dei Quattro Anelli a Ingolstadt, in Germania.
Più larga e col frontale più grintoso
Le foto spia che mostrano per la prima volta la versione più sportiva e potente, nella variante wagon Avant, della futura Audi RS5, ci fanno vedere, nonostante il pesante camouflage, un’auto dalla carrozzeria notevolmente più larga della A5 standard oltre che dal frontale con look decisamente più aggressivo. Tra le altre cose si notano le ruote enormi, le prese d’aria nei parafanghi anteriori e i terminali di scarico ovali.
L’indizio che suggerisce un motorizzazione ibrido
Il dettaglio più interessante è però più nascosto dalla copertura mimetica che avvolge gli esterni. Diversamente da tutti gli attuali modelli RS, il prototipo della nuova RS5 ha un secondo sportellino per il “bocchettone di rifornimento” nel parafango posteriore sinistro. Si tratta di una chiaro indizio che la prossima Audi RS5 sarà elettrificata, montando un motore ibrido plug-in, tipo di alimentazione che farà il suo debutto assoluto su un modello della gamma RS.
Sulla base di ciò, e considerando che altre Case automobilistiche hanno ridimensionato significativamente i motori dei loro modelli sportivi, come Mercedes-AMG passata da otto a quattro cilindri per i propulsori della Classe C, è probabile che l’attuale motore V6 della RS4 possa essere sostituito, sulla nuova RS5, da un più piccolo propulsore TwinTurbo quattro cilindri con assistenza elettrica.
Seguici qui