La nuova concept car Experimental 2024 di Opel: ecco come sarà la mobilità nel futuro
Design e innovazione nell’abitacolo della Opel Experimental
La nuova Experimental è la concept car che Opel ha presentato per mostrare la sua visione della mobilità del futuro. Si tratta di un crossover elettrico a batteria che combina un design moderno e aerodinamico con interni ampi e confortevoli.
Tra le caratteristiche principali ci sono i sedili leggeri, l’head-up display avanzato e la trazione integrale elettrica. La Experimental si basa su una piattaforma BEV Stellantis di ultima generazione e si colloca tra il segmento C e il segmento D per dimensioni. Con questo prototipo, Opel vuole esprimere lo spirito pionieristico del brand del Blitz, come ha affermato il CEO Florian Huettl.
Il frontale di questo prototipo mostra il nuovo logo Opel Blitz illuminato, che si trova al centro della Bussola Opel, il concetto chiave della filosofia di design del marchio tedesco, che include anche la nuova generazione di Opel Vizor 4D. Ai lati del logo ci sono i fari a forma di ala che si allungano orizzontalmente, con una linea luminosa al centro. Lo stesso schema si ripete sul posteriore, dove la Bussola è formata dai distintivi fanali posteriori con la tecnologia di illuminazione tridimensionale e dal vetro trasparente. In questo caso non c’è il logo del Blitz, ma solo la scritta Opel.
Altri elementi innovativi sono le telecamere a 180 gradi che sostituiscono gli specchietti retrovisori tradizionali e che sono integrate sui montanti C. Anche i passaruota sono diversi dal solito, più taglienti e muscolosi. L’aerodinamica di questo prototipo è ottimizzata dai flap aerodinamici anteriori e posteriori, che si adattano alle diverse condizioni di guida.
Da notare anche il diffusore posteriore, che si estende o si ritrae a seconda delle necessità. Infine, i pneumatici sono realizzati in gomma riciclata e sono montati su cerchi Ronal a 3 zone che hanno una funzione attiva per migliorare ulteriormente l’aerodinamica.
L’abitacolo della Opel è caratterizzato da un design innovativo e funzionale, che privilegia la leggerezza e la connettività. Il volante si piega e si nasconde quando non serve, grazie al sistema steer-by-wire che elimina le parti meccaniche dello sterzo e riduce il peso. I sedili sono adattivi e confortevoli, realizzati con una struttura sottile e robusta e rivestiti con tessuti in mesh 3D. Il cruscotto è dominato dal Tech Bridge, una soluzione tecnologica che sostituisce i classici schermi con una proiezione aumentata assistita dall’intelligenza artificiale e dal comando vocale naturale. Si tratta di una nuova versione del Pure Panel, il concetto di Opel per gli interni dei suoi modelli attuali.
Seguici qui