Hyundai e Kia migliorano l’efficienza delle proprie auto elettriche con la tecnologia Active Air Skirt

La tecnologia “Active Air Skirt” riduce le turbolenze generate durante la guida ad alta velocità

Hyundai e Kia migliorano l’efficienza delle proprie auto elettriche con la tecnologia Active Air Skirt

Hyundai e Kia hanno presentato la tecnologia “Active Air Skirt” (AAS) che ha come obiettivo quello di potenziare le prestazioni dei veicoli elettrici (EV). Secondo le dichiarazioni delle case automobilistiche sudcoreane, questa tecnologia è progettata per gestire la turbolenza all’interno dei veicoli elettrici durante la guida ad alta velocità. Essa mira a minimizzare la resistenza aerodinamica causata dal flusso d’aria attraverso la parte inferiore del paraurti dei veicoli elettrici. L’implementazione dell’AAS è volta a ottimizzare la guida in condizioni di elevata velocità, con conseguente miglioramento dell’autonomia e maggiore stabilità durante la guida.

La nuova tecnologia Active Air Skirt di Hyundai e Kia migliora l’aerodinamica degli EV

Il sistema AAS è posizionato tra il paraurti anteriore e le ruote anteriori del veicolo, rimanendo inattivo durante la guida a basse velocità. Si attiva automaticamente quando la velocità supera i 80 km/h, poiché è a tale soglia che l’effetto della resistenza aerodinamica diventa significativo. Quando la velocità scende al di sotto dei 70 km/h, il dispositivo si ritira nuovamente. Questa differenza nelle soglie di attivazione e disattivazione è stata implementata per evitare frequenti cicli di attivazione/disattivazione in determinati scenari di guida.

Hyundai e Kia hanno condotto test sull’AAS utilizzando la Genesis GV60, ottenendo una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,008 e un miglioramento della resistenza del 2,8%. Sulla base di questi risultati, si stima un ulteriore miglioramento dell’autonomia di circa 6 km. Le due case automobilistiche hanno depositato una richiesta di brevetto per la loro tecnologia AAS sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti. Dopo aver condotto test approfonditi sulla durata e sulle prestazioni, le due case automobilistiche stanno valutando la possibilità di avviare la produzione su larga scala.

Sun Hyung Cho, Vice Presidente e Responsabile del Gruppo Sviluppo Carrozzerie Mobilità di Hyundai Motor Group, ha affermato: “Questa tecnologia dovrebbe avere un impatto significativo su modelli come i SUV, dove migliorare le prestazioni aerodinamiche è la sfida più grande”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)