La nuova Ferrari SF90 LM 2023: la hypercar estrema di Maranello
In attesa di vederla dal vivo, ecco cosa sappiamo di lei: informazioni e caratteristiche
Ferrari sta lavorando al lancio di una nuova hypercar estrema, conosciuta come Ferrari SF90 LM, il cui nome fa riferimento alla celebre gara di endurance “Le Mans”. Questa vettura rappresenta la versione più sportiva della SF90 Stradale, con maggiori velleità corsaiole e un forte orientamento alla pista. La vettura sarà prodotta in edizione limitata e gli appassionati del marchio di Maranello non vedono l’ora di scoprire ulteriori dettagli sulla nuova Ferrari SF90 LM, un’ulteriore dimostrazione dell’abilità tecnica e della passione per la velocità del celebre costruttore di automobili italiano.
La vettura è stata avvistata in giro per le strade con una pesante camuffatura, ma la configurazione aerodinamica della SF90 LM è comunque evidente grazie al grande alettone posteriore fisso e al diffusore posteriore. Non manca poi un’elegante barra luminosa a LED sulla coda, mentre la presa d’aria sul frontale è stata aumentata e lo splitter anteriore è in bella mostra. Il cofano motore è stato rielaborato con due prese d’aria quadrate in alto e i condotti sulle fiancate sono stati rivisti. La vettura è stata realizzata con minigonne laterali e cerchi su misura, il tutto in un design moderno e innovativo.
Gli uomini di Maranello stanno ancora lavorando sul peso della vettura per ridurlo il più possibile, così come sull’assetto, che sarà irrigidito per affrontare le curve ad alta velocità delle piste da corsa. Il motore, che sarà una versione potenziata del powertrain della SF90 Stradale, sarà presumibilmente composto da un’unità V8 biturbo di 4 litri di cilindrata abbinato a 3 motori elettrici, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 1.000 CV. Il V8 biturbo da 4,0 litri genera da solo una potenza di 769 cavalli, mentre il trio di motori elettrici fornisce altri 217 cavalli.
Seguici qui