Mercato auto usate 2023: continua la risalita, +5,7% nel primo quadrimestre

Il diesel al comando, così come la Lombardia tra le regioni

Mercato auto usate 2023: continua la risalita, +5,7% nel primo quadrimestre

Il mercato dell’auto sta piano piano risalendo, lo confermano i dati mensili sia in Italia che in Europa. Una conferma arriva anche dalla compravendita delle auto usate. Il mese di aprile 2023 ha fatto segnare un incremento del 2,2% sullo stesso mese del 2022, portando così l’aumento dei trasferimenti al 5,7% nei primi quattro mesi.

Comanda sempre il diesel

Fra le motorizzazioni preferite, al primo posto c’è la conferma del diesel, con il 48,4% delle preferenze degli italiani sulle auto usate ad aprile ed al 47,8% nel 1° quadrimestre, seguito dai veicoli benzina al 38,3% (-1,9 p.p., al 39,5% nei 4 mesi). Le ibride si posizionano al terzo posto con il 5,6% nel mese e il 4,9% nel cumulato, segue il Gpl (al 4,3% del totale nel mese e 4,4% nei 4 mesi). Il metano sale al 2,4%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche pure (BEV) e plug-in si posizionano entrambe allo 0,5%.

L’analisi per regione conferma la leadership della Lombardia con il 15,5% dei trasferimenti, seguita da Lazio, in contrazione al 9,8% di quota, e dalla Campania al 9,0%.

Salgono le auto più ‘giovani’

L’Italia ha uno dei parchi auto più vecchi d’Europa, almeno tra i paesi principali del mercato automobilistico. Tuttavia, gli ultimi mesi hanno visto scendere la quota dei trasferimenti di vetture con oltre 10 anni di anzianità, pure restando il 50% delle compravendite. Sale al 15,7% la quota delle auto da 6 a 10 anni (15,4% nel cumulato), cresce anche quella delle vetture da 4 a 6 anni (12,4% nel mese e 12,2% nei 4 mesi).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)