La nuova Tesla Model Y rivoluziona la produzione: ridotti da 70 a 1 i componenti del sottoscocca
Un'unica struttura monoblocco pressofusa che consente di ridurre i costi e i tempi di produzione
La nuova Tesla Model Y, svelata di recente in Cina, apporta significativi miglioramenti in termini di efficienza della produzione automobilistica grazie a una notevole semplificazione della sua struttura telaistica. Il nuovo modello della Model Y beneficia infatti di uno sottoscocca completamente riprogettato che ha ridotto da 70 a 1 i componenti.
Struttura pressofusa monoblocco
Una novità progettuale che consente alla nuova Tesla Model Y di disporre di un’unica struttura pressofusa monoblocco. La notevole riduzione dei pezzi che compongono il sottoscocca del veicolo si traduce in diversi e significativi vantaggi, a partire dalla riduzione del numero di fasi nel ciclo produttivo, così come vengono ridotti gli spazi vuoti tra le parti dell’auto. Superando tali inefficienze, Tesla propone una Model Y dotata di maggiore solidità e robustezza strutturale complessiva.
The new Tesla Model Y features redesigned body castings, reducing the number of parts from 70 to 1, which:
✅ Minimizes gaps
✅ Enhances cabin quietness
✅ Shortens production time https://t.co/IIbkJgnb5E pic.twitter.com/CykhGdCw1Q— Tesla Newswire (@TeslaNewswire) January 11, 2025
Costi ridotti, maggior velocità di produzione
Elon Musk, CEO di Tesla, sottolinea come questo nuovo approccio ha un impatto più profondo, con importanti potenzialità nell’innovare il processo di costruzione delle auto. Ridurre al minimo la complessità con una struttura monoblocco pressofusa significa che sono necessari meno robot e passaggi sulla linea di assemblaggio. Questo si traduce in maggiore efficienza con una riduzione dei costi produttivi, così come dei tempi di produzione, potendo velocizzare il processo, consentendo così a Tesla di soddisfare in tempi più rapida la domanda di mercato.
Più silenzio a bordo
L’altro grande vantaggio di questa riprogettazione della Tesla Model Y all’insegna della semplificazione è il miglioramento della silenziosità dell’abitacolo. Un numero inferiore di componenti e una migliore robustezza strutturale riducono al minino le vibrazioni e il rumore percepito all’interno del veicolo, rendendo la guida più silenziosa.
La novità produttiva introdotta con la nuova Model Y potrebbe rappresentare una nuovo standard di riferimento, non solo per i futuri modello di Tesla, ma anche dell’industria automobilistica, con altre Case che potrebbero seguire l’esempio dell’azienda di Musk per migliorare l’efficienza della produzione.
Seguici qui