La Shelby 427 Cobra di Steve McQueen all’asta: un pezzo di storia automobilistica
Un’asta elettrizzante per una Shelby Cobra del 1963
Una leggendaria Shelby Cobra del 1963, guidata in passato dal celebre attore Steve McQueen, sarà protagonista di un’asta elettrizzante organizzata dalla prestigiosa casa d’aste Mecum alla fine di questo mese. Secondo le stime degli esperti, questa iconica vettura potrebbe raggiungere un valore compreso tra 1,25 e 1,5 milioni di dollari (fino a 1,365 milioni di euro), rendendola l’oggetto del desiderio per qualsiasi appassionato collezionista.
La storia della Cobra e il suo legame con Steve McQueen
L’esemplare in questione, contraddistinto dal telaio numero CSX2161, è stato regolarmente utilizzato da McQueen dal 1965 fino alla fine del 1967, sebbene non ne fosse mai stato il proprietario ufficiale. Inizialmente intestata al produttore cinematografico David L. Wolper, la Cobra è stata successivamente acquisita da Elmer Bernstein, che ha concesso a McQueen l’opportunità di continuare a guidarla.
La Cobra negli anni successivi
Dopo la vendita da parte di Bernstein alla fine del 1967, l’attore è stato autorizzato a rimanere al volante della Cobra per diversi mesi prima che il nuovo proprietario ne prendesse possesso. L’auto ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti, per poi essere importata in Svizzera nel 2003 e successivamente trasferita nel Regno Unito nel 2006, dove è rimasta fino all’inizio di quest’anno.
Modifiche e caratteristiche tecniche
Nonostante alcuni interventi di manutenzione, come la ridipintura in nero, l’aggiunta di un roll bar dietro il sedile del conducente, cerchi in lega Halibrand da 15×6,5 pollici e una presa d’aria sul cofano, questa Cobra conserva ancora il suo corpo vettura e il motore originali. Sotto il cofano batte un possente motore V8 da 289 pollici cubi (circa 4,7 litri) con pistoni in alluminio forgiato e albero motore in acciaio, abbinato a un cambio manuale a quattro rapporti che trasmette la potenza alle ruote posteriori. L’auto è inoltre dotata di sospensioni a quadrilatero, sterzo a cremagliera e freni a disco su tutte e quattro le ruote.
Un pezzo da collezione unico
Sebbene i modelli Shelby Cobra classici come questo siano spesso oggetto di restauri e modifiche, si ritiene che un’auto con una tale storia debba essere preservata nella sua forma originale. Elencata nel Shelby Registry, questa Cobra rappresenterebbe un’aggiunta preziosa a qualsiasi collezione esistente.
Seguici qui