La Volkswagen Polo compie 50 anni: la piccola fuori e grande dentro che ha fatto la storia [FOTO]

Il mezzo secolo della compatta tedesca divenuta un best-seller internazionale

La Volkswagen Polo festeggia mezzo secolo di storia. Sono passati 50 anni da quando la Casa tedesca presentava al mondo la Polo, pubblicizzandola con uno slogan che raccontava tutto: “Piccola fuori. Grande dentro“. La Volkswagen Polo arrivò sul mercato all’inizio di maggio del 1975, quando in pochi si aspettavano quella piccola vettura a due porte estremamente compatta sarebbe diventato un best-seller internazionale, dando vita una storia di successo che ha attraversato cinque decenni, sei generazione del modello, con oltre 20 milioni di unità vendute.

Linee spigolose che seguivano Passat e Golf

Sinonimo di mobilità compatta a prezzi accessibili, la Volkswagen Polo fece il suo debutto in scia ai modelli del marchio tedesco che si affermò sulle strade all’inizio degli anni ’70. Nella primavera del 1975, la piccola auto spigolosa seguì la Passat (1973) e la Golf (1974) dell’allora ancora giovane generazione di modelli raffreddati a liquido, che succedettero al mitico Maggiolino.

Volkswagen Polo - Celebrazione 50 anni

Nel corso delle sei generazioni la Volkswagen Polo si è evoluta restando fedele al concetto originale di auto che punta su competitivo rapporto qualità-prezzo, elevata praticità, tecnologia all’avanguardia per il segmento delle compatte e design accattivante. Tale combinazione di caratteristiche ne ha decretato l’immediato e durevole successo della Polo, che per decenni ha rappresentato il punto di riferimento tra le auto compatte.

Le tante facce della Polo

L’evoluzione della Volkswagen Polo, nata nel 1975 come una semplice compatta a due porte, l’ha vista trasformarsi più volte nel corso delle sei generazioni che l’hanno portata fino ai giorni nostri. Nel corso di cinque decenni la Polo è stata una berlina due volumi, una coupé, una sportiva nelle varianti G40 e GTI, una colorata Harlekin, una station wagon, un berlina tre volumi (Derby), una CrossPolo con look fuoristrada, una compatta efficiente nella versione BlueMotion e una sportiva vincente, Polo R WRC, con quattro titoli mondiali nel Campionato del Mondo Rally dal 2013 al 2016.

Volkswagen Polo - Celebrazione 50 anni

Innovazione alla portata di tutti

Durante la sua carriera lunga 50 anni, la Volkswagen Polo ha perseguito costantemente la democratizzazione dell’innovazione. Di fatto ogni generazione della Polo ha offerto più spazio e comfort, motori più efficienti e caratteristiche di sicurezza e di connettività sempre più avanzate, riuscendo sempre a essere al passo coi tempi e a mantenere per così tanto tempo lo status di uno dei veicoli compatti di maggior successo al mondo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)