La Volkswagen Scirocco R debutta alla 24 Ore del Nurburgring

La Volkswagen Scirocco R debutta alla 24 Ore del Nurburgring

Quella ritratta nella foto è una nuova variante super-performante della Volkswagen Scirocco Coupé, ufficialmente esclusa dal mercato a stelle e strisce. La Volkswagen aveva accennato a questa versione dalle alte prestazioni della Scirocco già quando presentò il prototipo da gara della GT24 all’Austrian Wörthersee Tour nel maggio dello scorso anno, rivelando poi la prima incarnazione della Scirocco Study R al Motor Show di Bologna.

La nuova variante si chiama Scirocco R ed è appena stata svelata alla 24 Ore del Nürburgring, iniziata mercoledì e che durerà per tutto il prossimo weekend sul famoso circuito tedesco. Caratteristiche salienti rispetto ai precedenti prototipi sono la linea aggressiva del nuovo paraurti, dotato di prese d’aria più larghe e luci a LED diurni, cerchi da 45 centimetri, parafanghi ampliati e telaio abbassato.

La Scirocco R può contare su 265 CV di potenza, 350 Nm di coppia ed è dotata di un cambio manuale da 6 marce oppure, opzionalmente, da una doppia frizione DSG. Questo dovrebbe permettere di vedere questa sportiva Coupé passare da 0 a 100 km/h in circa sei secondi, raggiungendo senza problemi la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Il motore dell’auto è lo stesso 2 litri TFSI montato sull’Audi S3 e dovrebbe essere utilizzato anche sulla nuova versione R della Golf.

Volkswagen ha deciso di confermare il sistema a trazione anteriore con, in aggiunta, il nuovo differenziale elettronico autobloccante della compagnia, che dovrebbe permettere una maggiore manovrabilità. Questo sistema è un’estensione del differenziale elettronico a scorrimento limitato integrato nel sistema di stabilizzazione. Durante curve veloci particolarmente complicate, nel momento in cui il sistema elettronico capta che la ruota interna alla curva sull’asse anteriore sta slittando, si aziona il sistema di stabilizzazione idraulico, che aumenta la pressione frenante sulla ruota per ripristinare la trazione. In sostanza, questo sistema agisce come una sorta di differenziale trasversale che compensa l’effetto di sottosterzo tipico dei veicoli a trazione anteriore impegnati in curve particolarmente strette e veloci.

I primi modelli saranno in vendita a settembre, seguiti poi dal lancio mondiale programmato al Motor Show di Francoforte dello stesso mese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)