Lada Niva Bronto mostra le sue capacità off-road [VIDEO]
Il fuoristrada viene fornito con un vecchio motore aspirato da 83 CV di potenza
Lada ha pubblicato nelle scorse ore su YouTube un video in cui mostra le capacità off-road offerte dalla Lada Niva Bronto, ossia la versione top di gamma dell’immortale Niva venduta in Russia. Questa porta con sé una serie di aggiornamenti focalizzati sul fuoristrada rispetto al modello standard.
Nonostante sia stata introdotta nel 1977, la Niva sembra ancora molto interessante, soprattutto nella versione Bronto che inizialmente era un pacchetto di tuning prima che Avtovaz acquisisse l’azienda e iniziasse ad offrirlo come optional.
Una delle principali caratteristiche che rendono interessante la Lada Niva Bronto è il suo prezzo. Infatti, in Russia parte da 939.900 rubli (11.348 euro) per l’allestimento Luxe e da 994.900 rubli (12.012 euro) per il Prestige. Anche se è molto più costosa rispetto alla versione entry-level, la Niva Bronto Prestige è più capace, più accattivante a livello estetico e offre diverse dotazioni extra.
Esteticamente, l’allestimento Prestige propone griglia in plastica con fari rotondi, paraurti in plastica dall’aspetto moderno, estensioni per i passaruota, fendinebbia, barre al tetto, cerchi in lega da 15”, pneumatici all-terrain da 29” e un’altezza da terra di 240 mm. Per un extra di 25.000 rubli (301 euro) è possibile aggiungere sul tetto delle luci.
Il motore
Sotto il cofano del SUV si nasconde un motore benzina aspirato da 1.7 litri capace di sviluppare 83 CV di potenza e 129 Nm di coppia massima. La potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio manuale a 5 marce e un sistema 4WD permanente.
La Lada Niva Bronto, inoltre, dispone di differenziali anteriori, centrali e posteriori con bloccaggio automatico, sospensioni anteriori e posteriori rinforzate, asse posteriore rinforzato e protezione del carter motore.
L’abitacolo
L’abitacolo della Niva Bronto propone di serie aria condizionata, computer di bordo, sedili con funzione riscaldamento, alzacristalli elettrici, due prese da 12V, servosterzo e specchietti retrovisori esterni con funzione riscaldamento e regolabili elettricamente.
Infine, è possibile anche aggiungere un pacchetto dal costo di 2400 rubli (29 euro) che include kit di pronto soccorso, triangolo di emergenza, giubbotto riflettente, fune da traino e guanti di cotone.
Seguici qui