Fiat Panda, Punto, 500 a 5 porte e Uno: chi arriva?

Sono 4 le auto di cui si è parlato fino ad ora per il ritorno della casa italiana nel segmento B

Fiat Panda, Punto, 500 a 5 porte e Uno: chi arriva?

Nei giorni scorsi parlando con la stampa il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato che nel futuro di Fiat tante sorprese entusiasmanti sono in arrivo nei prossimi anni, tanto che il marchio di Torino tornerà ad essere protagonista anche negli Stati Uniti. Al momento sul futuro del brand di Stellantis si sa ben poco. Sappiamo però che la casa automobilistica italiana vuole tornare con alcune auto nel segmento B del mercato da dove manca ormai da alcuni anni. 

Fiat Panda, 500, 500 a 5 porte e Uno: 4 auto per due posti nel segmento B del mercato

Il suo addio risale al 2018 quando la produzione di Fiat Punto fu sospesa a Melfi. Secondo quanto dichiarato dal CEO della casa italiana, Oliver Francois, saranno due i modelli che il marchio di Torino porterà in quel segmento. Al momento però non è ancora chiaro di quali vetture esattamente si tratterà. Le opzioni al momento sono quattro: Fiat Panda, Punto, Uno e 500 a 5 porte.

Per quanto riguarda la nuova Fiat Panda, lo stesso Francois ha detto in passato che la prossima generazione avrebbe abbandonato il segmento A per diventare più lunga e inoltre molto probabilmente avrebbe ispirato una nuova famiglia di auto in stile 500. Sembra lei dunque la principale indiziata ad occupare uno dei due posti nel segmento B.

Per quanto riguarda la nuova Fiat Punto, inizialmente sembrava lei la maggiore indiziata a tornare ma negli ultimi mesi di un suo ritorno non si sta più parlando. Quello che è certo è che lo sviluppo di una nuova versione su base Peugeot 208 e Opel Corsa costerebbe davvero poco alla casa italiana.

Fiat Punto

Agli inizi del 2022 sapremo quali di queste auto faranno parte della gamma di Fiat in futuro

In passato si è parlato tanto anche di una Fiat 500 a 5 porte e secondo qualcuno sarebbe proprio lei l’auto che dal 2023 sarà prodotta in Polonia a Tychy. In realtà però questa ipotesi sembra essere poco probabile. Sembra che l’idea di allargare ancora la gamma di 500 al momento non sia una priorità per Fiat.

Infine l’ultima voce che giunge a proposito della casa di Torino riguarda il ritorno di una nuova Fiat Uno. Il mitico nome verrebbe rispolverato dopo 25 anni per dare vita ad un B-SUV che verrebbe costruito in Polonia a partire dal 2023. In teoria tutte e 4 queste ipotesi sono plausibili ma certamente solo alcune di essere troveranno riscontro nei piani ufficiali del marchio di Stellantis. Agli inizi del 2022 sapremo quali di queste auto torneranno e quali invece sono destinate a rimanere sogni in un cassetto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)