Lada Niva Sport: l’inedita versione da 122 CV del fuoristrada russo [FOTO]

Per il momento è un prototipo, ma potrebbe avere un futuro da modello di serie

La Lada Niva, storico fuoristrada russo che ha fondato il suo successo su versatilità e prezzo accessibile, caratteristiche che le hanno permesso di godere di ampia popolarità anche in diversi mercati europei, si presenta in un’insolita versione sportiva.

Sportività che non t’aspetti

Parliamo della Lada Niva Sport, particolare prototipo realizzato dal team Lada Motorsport, che pone l’accento sulla potenza, elemento che non è mai stato tra i tratti distintivi dello spartano modello “made in Russia”. La Lada Niva Sport, che dispone di 122 CV nel motore, potrebbe avere un futuro come modello di serie.

Lada Niva Sport

Più cavalli e look racing per gli interni

Puntando a migliorare prestazioni e dinamica di guida, Lada Motorsport ha messo mano al motore per offrire qualcosa di più rispetto al consueto propulsore benzina aspirato da 1.7 litri che eroga 83 CV, abbinato al cambio manuale a 5 marce, che equipaggia la Niva standard. Così la potenza del motore è stata aumentata a 122 CV e la trasmissione manuale è stata rivista con l’ottimizzazione dei rapporti ridotti.

Gli accorgimenti hanno coinvolto poi anche le sospensioni e l’impianto frenante, mentre l’abitacolo ha subito una rivisitazione racing con l’introduzione di sedili sportivi e volante con inserto cromatico a contrasto a ore 12.

Lada Niva Sport

Sull’arrivo della Lada Niva Sport nelle concessionarie russe non ci sono ancora notizie, ma nel caso in cui dovesse arrivare sul mercato è probabile che si presenti con un prezzo contenuto, in linea con l’identità del modello. In Russia la Lada Niva ha un listino che va dall’equivalente di circa 8.600 euro della versione base ai 13.800 euro della top di gamma Niva Bronto.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)