L’AI Lab del Gruppo Volkswagen e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di investire nell'intelligenza artificiale per creare prodotti digitali più avanzati e su misura per i suoi clienti

L’AI Lab del Gruppo Volkswagen e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più discusse e ricercate in questo periodo. Le aziende che producono automobili non vogliono restare indietro e cercano di integrare questa tecnologia nelle loro ultime creazioni. Così, possono proporre ai consumatori soluzioni digitali sempre più innovative. Ad esempio, recentemente molti produttori hanno comunicato di voler usare ChatGPT per potenziare le capacità dell’assistente vocale.

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di investire nell’intelligenza artificiale per creare prodotti digitali più avanzati e su misura per i suoi clienti. A tal fine, ha creato una nuova società, l’AI Lab, che si occuperà di ricercare e sviluppare soluzioni basate sull’AI. L’AI Lab avrà la responsabilità di individuare nuove possibilità di prodotto per il Gruppo e di armonizzarle con le diverse divisioni. In aggiunta, l’AI Lab instaurerà rapporti con il mondo tech a livello mondiale, soprattutto in Europa, Cina e Nord America. L’obiettivo finale? Produrre in tempi rapidi prototipi digitali e trasferirli ai marchi del Gruppo per la loro implementazione.

Per farlo, l’AI Lab collaborerà con partner interni ed esterni, selezionando i concept più interessanti e realizzando i primi prototipi. Il laboratorio si avvarrà delle competenze di un team di specialisti in AI e sarà in contatto con tutti i brand del Gruppo. Alcune iniziative sono già in fase di discussione con importanti aziende tecnologiche. Un’opportunità da esplorare nei prossimi anni sarà quella di vedere quali saranno le prestazioni di questa nuova impresa.

Il Gruppo crede molto nel riconoscimento vocale e nei servizi che integrano gli spazi digitali degli utenti con il veicolo. Saranno anche rilevanti le funzionalità avanzate, come ad esempio cicli di ricarica elettrica migliorati dall’intelligenza artificiale, la manutenzione preventiva e l’interconnessione dei veicoli con le infrastrutture, come le abitazioni dei clienti (funzioni di “smart home”).

Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “Vogliamo dare ai nostri clienti un reale vantaggio tramite l’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è di collegare gli ecosistemi digitali esterni con il veicolo, creando un’esperienza di prodotto ancora più soddisfacente. La collaborazione con le aziende tech è essenziale per noi. In futuro, renderemo la cooperazione ancora più agile in termini di organizzazione e cultura“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)