Lamborghini Aventador al capolinea: prodotto l’ultimo esemplare, finisce l’era del V12 termico “puro” [FOTO]

Il Toro dice addio alla supercar che ha segnato l'ultimo decennio

La Lamborghini Aventador esce di produzione. Momento storico per la Casa di Sant’Agata Bolognese che ha annunciato che l’ultimo esemplare della Aventador, caratterizzato da una speciale carrozzeria azzurra Ad Personam e destinata a un cliente svizzero, è uscito dalle linee dello stabilimento emiliano.

Si chiude l’era del motore V12 termico “puro”

Cala dunque definitivamente il sipario sulla supercar che ha segnato l’ultimo decennio della produzione del Toro, un momento ancor più significativo dato che con la fine della produzione della Aventador Lamborghini dice addio alla supercar V12 “pure”. L’Aventador è stata infatti l’ultima V12 di Sant’Agata Bolognese a non essere coinvolta dall’elettrificazione.

Un decennio da protagonista

Una storia di grande successo quella della Lamborghini Aventador, iniziata nel 2011 quando venne svelata al Salone di Ginevra presentandosi col suffisso LP 700-4, dichiarando sin da subito la spinta di 700 CV di potenza, abbinati al sistema di trazione integrale permanente, assicurata dal motore V12 collocato in posizione longitudinale posteriore. Una configurazione meccanica di altissimo livello nascosto sotto il design di una supercar dalle linee aggressive e aerodinamiche, in grado di sedurre e conquistare gli amanti di super sportive e dream car.

Lamborghini Aventador

Un modello che al suo debutto raccoglieva ambizioni importanti, ricordando le parole di Stephan Winkelmann, CEO di Automobili Lamborghini, che al lancio affermò: “L’Aventador rappresenta un salto di due generazioni in termini di design e tecnologia: offre un pacchetto eccezionale di tecnologie uniche e innovative abbinate a prestazioni letteralmente travolgenti”.

Prodotta in 11.456 esemplari

I numeri della Aventador raccontano una carriera assolutamente gloriosa: gli esemplari venduti hanno superato quello di tutti i precedenti modelli Lamborghini V12 messi insieme. Dopo cinque anni dall’inizio della produzione ha toccato 5.000 unità consegnate, eguagliando il traguardo che la Murcièlago conquistò solo a fine ciclo di produzione. A settembre 2020 Lamborghini ha celebrato le 10.000 Aventador consegnate, con la supercar V12 del Toro che chiude la sua storia con 11.456 unità prodotte.

Leggera, veloce e aerodinamica

Realizzata su una monoscocca in fibra di carbonio di appena 147,5 kg di peso, la Lamborghini Aventador puntò sin da subito su leggerezza e innovazione tecnica per esaltare al meglio le prestazioni. Ad assicurare performance di livello, con sprint 0-100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima di 350 km/h, è stato il motore aspirato a 12 cilindri da 6.5 litri, capace di sviluppare 700 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima, al quale nel corso dell’evoluzione dell’Aventador negli anni si sono aggiunte un serie di soluzioni aerodinamiche sempre più innovative e performanti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)