Mercedes al Salone Nautico di Genova 2022 con un’anteprima esclusiva [INTERVISTA]

Mercedes Maybach 6 Cabriolet insieme alla GLS Edition 100

Mercedes si è presentata anche al Salone Nautico di Genova, in scena presso il porto del capoluogo ligure fino al prossimo martedì 27 settembre. Una presenza sotto alcuni aspetti insolita, dato che gli unici marchi auto che di solito vediamo a queste fiere sono quelli che producono anche motori marini (e Mercedes è uscita da questo mercato da circa otto anni). Eppure, un motivo c’è e riguarda il settore “top end luxury” della casa. Un segmento che a Stoccarda vogliono presidiare sempre di più come testimonia l’annuncio di questa mattina, e che Eugenio Blasetti, Media Relations Manager del marchio, ha ulteriormente ribadito ai nostri microfoni.

Salone Nautico di Genova 2022

Perché Mercedes si presenta al Salone Nautico di Genova?

Per parecchi motivi. Il primo, più importante, è che non tutti sanno che le tre punte del nostro marchio in realtà indicano dove vogliamo andare con la motorizzazione. Sulla terra, in aria e in acqua. Da sempre Mercedes ha avuto una vocazione verso le barche. All’inizio per la produzione di barche complete per poi negli anni avere la fornitura dei motori degli yacht con il suo brand MTU (prima della cessione a Rolls-Royce, n.d.r.). Soprattutto siamo qui, perché c’è un’affinità tra il mondo della nautica e quello di Mercedes. In particolare, con il mondo del lusso. Qui siamo venuti con una macchina che, effettivamente, assomiglia maggiormente ad un motoscafo che ad un’automobile. È un prototipo Maybach che è stato lanciato nel 2017 che in qualche modo si ricollega alla storia di Maybach, un marchio di lusso degli anni ’20, ’30 e ’40 in qualche modo modernizzato. Quindi una macchina molto “streamline”, molto allungata, con un cofano lunghissimo, ma con le linee pulite, che sono quelle che rappresentano lo stile di Mercedes. In qualche modo quest’auto, che non è stata prodotta ed è solo un prototipo, ha avuto tantissime richiesta dai clienti di essere messa in produzione.

La presenza di Mercedes a Genova risponde ad una precisa strategia. Di cosa si tratta e quali sono i suoi obiettivi?

Mercedes, in realtà, vuole focalizzarsi sul lusso. Voi direte che lo è sempre stato, ma in particolare in passato, fino agli anni ’90, produceva essenzialmente solo automobili di lusso. Poi ha prodotto anche automobili di livello più basso. Oggi vuole tornare, pur mantenendo una posizione nelle macchine più compatte. Vuole, però, focalizzarsi sul mondo del lusso e, quindi, in qualche modo invertire il suo mix di vendita, consolidando la parte centrale e facendo crescere la parte superiore.

Eugenio Blasetti - Mercedes Italia

Tra l’altro, come ci avete spiegato, Mercedes ha delle idee molto precise sul lusso. Soprattutto produce dei “tipi” diversi di lusso. Di cosa si tratta?

Il marchio Mercedes è fondato sui suoi valori. Ma i marchi che possiede sono in qualche modo specializzati. Quando noi parliamo di Mercedes-AMG, abbiamo il lusso legato alla massima performance. La Mercedes Classe G in realtà rappresenta il lusso in qualche modo avventuroso, legato alla vita all’aria aperta, in fuoristrada estremo. Poi c’è il lusso avveniristico, che è quello di Mercedes-EQ, quindi delle motorizzazioni elettriche. Per questo le elettriche di Mercedes possiedono un look, una “premessa” leggermente diversa da quella [del marchio] Mercedes. Infine abbiamo la Maybach, che è “l’ultimate” luxury. Il lusso più estremo che trova una sublimazione qui al salone di Genova, legandosi allo stile e alle caratteristiche degli yacht più sofisticati.

Qui a Genova, inoltre, è presente un’anteprima speciale, una GLS molto esclusiva

Sì, perché questa non è semplicemente una GLS Maybach, ma una “Edition 100”. Che celebra i cento anni del marchio ed è prodotta esclusivamente in cento esemplari. La GLS è il nostro SUV più grande con sette posti: in questo caso è stata completamente rivista. Diventa quattro posti, perché quelli posteriori hanno uno spazio e un comfort incredibile. Questa macchina, in tutti i dettagli, è differente dalla GLS normale e in qualche modo sublima gli interessi e i desideri della nostra clientela più elevata.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)