Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce: più potente e leggera al Salone di Ginevra 2015 [FOTO]

Accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi

Lamborghini Aventador SuperVeloce - La Lamborghini Aventador diventa SuperVeloce nella versione più estrema e performante dell'apprezzata supercar del Toro. Il motore V12 sale a 750 CV, mentre il peso scende di 50 kg, per una spinta in più esaltata dalle numerose migliorie aerodinamiche. Prezzo base di 327.190 euro.

Tra le supercar da sogno svelate in anteprima al Salone di Ginevra 2015 c’è la Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce. Con questa vettura la Casa del Toro ha tirato fuori un’anima ancora più estrema e prestazionale dalla sua Aventador rendendola ancora più performante e, come racconta lo stesso nome del modello, super veloce.

Se dal punto  di vista estetico la supercar Lambo ha ricevuto una serie di interventi volti più che altro a migliorarne aerodinamicità e performance, è sotto il cofano della Aventador SV che gli ingegneri di Sant’Agata Bolognese hanno messo mano per potenziare ulteriormente il motore V12 del modello “standard” spremendolo ancora di più fino a tirarne fuori ulteriori 50 CV extra che hanno fatto salire la potenza complessiva del propulsore a 750 CV, mentre la coppia massima è rimasta di 690 Nm. Più potenza dunque ma anche più leggerezza visto che la Aventador SV, grazie all’utilizzo esteso di componenti in fibra di carbonio ha contenuto il peso a 1.525 chilogrammi, ovvero 50 kg in meno rispetto alla Aventador.

Il risultato in termini di prestazioni si concretizza nell’abbassamento di 0,1 secondi del tempo nello 0-100 km/h compiuto in 2,8 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile dalla Aventador SV è di 350 km/h. Il passo in avanti delle performance lo si deve anche al miglioramento dell’efficienza aerodinamica (cresciuta del 150%) e del carico aerodinamico extra (170% in più) che assicura rispetto al modello standard.

Dal punto di vista del design il corpo vettura della Lamborghini Aventador SV è ulteriormente cresciuto in aggressività, mentre al suo interno troviamo i sedili su misura e un nuovo quadro strumenti TFT. Per quanto riguarda le scelte cromatiche, la versione di lancio sarà in “Rosso Bia” e interni in Alcantara nero (la vettura che vedete in queste foto), affiancata da altre cinque tinte per gli esterni. La nuova supercar del Toro monta cerchi in lega nero opaco da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, mentre i pneumatici sono i Pirelli P Zero Corsa. L’impianto frenante offre freni in carbo-ceramica.

La Casa del Toro fa sapere che la Lamborghini Aventador SV sarà in vendita a partire da fine primavera ad un prezzo di partenza di 327.190 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati