Lamborghini Cnossus: il progetto di uno studente, Sant’Agata Bolognese ringrazia
Non si tratta della nuova supercar Lamborghini, sostituta di Murcielago: la vettura sportiva che la galleria vi mostra è il progetto di un giovane studente, tale Victor Filipchenko (assieme al collega Nelson Simoes), realizzata per la sua tesi di laurea in Design al Politecnico di Milano: si chiama Cnossus ed affonda le proprie radici proprio nel passato glorioso del costruttore storico di Sant’Agata Bolognese.
Ed è la casa automobilistica a dare il proprio beneplacito, la propria benedizione a questa acerba matita, che prende spunta da una delle sportive Lamborghini più conosciute: Countach, venduta dal 1974 al 1990. Tuttavia, il progetto creato non è nulla di pedissequo: le forme sono estremamente moderne, i canoni stilistici, muscolosissimi, sono tutti proiettati verso un futuro distante chissà quanto: si ravvisano influssi di oggetti da collezione più recenti, come Reventon, la concept car Estoque e le ultime Gallardo.
È dedicata interamente a Cnosso, città Greca dell’isola di Creta, patria di un minotauro: Lamborghini non si scosta mai dalla propria tradizione e, in ossequio al simbolo del toro, anche questo nome richiama una qualche variante della fiera bovina. Anche se questa volta, e solo per questa, è una bestia mitologica. Come la vedreste la nuova Jota con questi tratti?
Seguici qui