Lamborghini: l’iconico V12 sulla Countach e sulla LM 002

Due modelli 'opposti', lo stesso motore

Lamborghini: l’iconico V12 sulla Countach e sulla LM 002

Il 2022 è l’anno delle celebrazioni del V12 firmato Lamborghini, visto che con l’ultima Aventador Ultimae uscirà definitivamente di scena, per far poi spazio ad opzioni ibride. Tra i modelli più iconici equipaggiati con questo motore ci sono due vetture diametralmente opposte: la sportiva Countach ed il fuoristrada LM 002.

La Countach ed il V12

La Lamborghini Countach è uno dei modelli più iconici della casa di Sant’Agata Bolognese ed il V12 è stato il protagonista della vettura. Sin da prima della presentazione ufficiale, quando la LP 500 venne lanciata come ‘idea car’, per capire se la vettura poteva interessare al pubblico. Era equipaggiata con il V12 a 60° da 440 CV e rimase un esemplare unico, modificato più volte nel corso delle prove per tre anni, prima di essere distrutta nelle prove di crash test del 1974.

La prima Countach di produzione fu la LP 400 da 375 CV, sempre ovviamente con l’iconico V12, che venne sostituita nel 1982 dalla LP 5000 S con il motore portato ad una capacità di 4754 cc, sempre con i suoi 375 CV. Per poi venir ancora ulteriormente aggiornato nel corso degli anni successivi, con ulteriori evoluzioni della Countach, per arrivare fino al 4 luglio 1990, quando questa iconica vettura esce dalle linee di montaggio ed entra nel museo Lamborghini.

Un fuoristrada con il V12

Se il V12 su una sportiva è un classico, montare lo stesso motore su un fuoristrada non è certo una consuetudine. Ma Lamborghini lo fece, con la LM 002. Questo modello ha utilizzato la stessa meccanica della Countach nella versione da 5.2 litri, però con potenza ridotta di 20 cavalli. La LM 002, che arrivò anche in un esemplare da 700 cavalli, è la vettura che crea il mercato per i SUV sportivi ed è la mamma, quantomeno spirituale, dell’odierna Lamborghini Urus.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)