Lamborghini Diablo: il brand bolognese ricorda la supercar V12 [FOTO]

Lamborghini rende omaggio alla sua iconica supercar V12 con una ricca galleria di foto

Sappiamo che Lamborghini ha intenzione di mandare in pensione il suo motore V12 aspirato non ibrido per fare posto a una gamma completa di veicoli elettrificati. L’ultima vettura V12 ad andare sotto i riflettori è la Lamborghini Diablo.

È stata la prima auto di serie a raggiungere i 322 km/h di velocità massima grazie ai 492 CV di potenza provenienti dal leggendario V12 progettato da Bizzarrini, con cilindrata che è passata da 3.5 a 5.7 litri nel corso degli anni.

Lamborghini Diablo Oro Elios

La prima supercar a trazione integrale del brand fu la Lamborghini Diablo VT

Oltre a questo, nel 1993 è stata presentata la Diablo VT (Viscous Traction), la prima supercar a trazione integrale della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese a differenziarsi dalla maggior parte delle sue rivali e che ha stabilito un nuovo standard per i modelli più moderni proposti dall’azienda.

La Lamborghini Diablo VT era capace di inviare fino al 20% della potenza del 12 cilindri alle ruote anteriori, proponendo una maggiore stabilità rispetto a quanto visto fino ad ora. In aggiunta, la supercar disponeva di ammortizzatori con cinque modalità preimpostate.

Lamborghini Diablo Oro Elios

Da precisare che la Lamborghini Diablo è stata progettata e lanciata durante il periodo in cui il brand bolognese apparteneva a Chrysler. Verso la fine degli anni ‘90, però, il marchio americano decise di vendere Lamborghini a Volkswagen. La prima vera Lambo sviluppata da VW fu la Murcielago del 2022.

Nel corso della sua esistenza, la Diablo è stata proposta in diverse versioni molto interessanti, tra cui SV, SE 30 Jota, Roadster e GT. Nell’articolo trovate le immagini di un esemplare SE rivestito in Oro Elios con motore V12 da 6 litri.

Lamborghini Diablo Oro Elios

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)