Lamborghini Essenza SCV12: debutto pubblico a Shanghai [FOTO]

È spinta dal V12 da oltre 830 CV di potenza

La Lamborghini Essenza SCV12 ha fatto il suo debutto nel 2020, in maniera virtuale per la pandemia, ma ora si è mostrata per la prima volta anche al pubblico. È accaduto al Salone di Shanghai 2021, in uno dei pochi appuntamenti dell’auto svoltosi regolarmente da oltre un anno, con la supercar nella livrea Verde Selvans.

Le caratteristiche

Questo modello, realizzato in soli 40 esemplari e dedicato alla pista, si ispira alla squadra Squadra Corse della casa di Sant’Agata Bolognese nel motorsport. Linee filanti, ma nervose e dinamiche, con alcuni elementi distintivi, come la geometria esagonale delle luci anteriori, l’airscoop sul tetto e le bocchette d’aria ad incorniciare il volante.

La Lamborghini Essenza vanta un rapporto peso-potenza di 1,66 CV/kg ed è la prima vettura GT che utilizza una monoscocca in fibra di carbonio di nuova generazione priva di rollcage interno, rispettando le norme di sicurezza previste per i prototipi FIA.

Una potenza di oltre 830 CV

La supercar è equipaggiata con il più potente motore 12 cilindri aspirato mai sviluppato da Lamborghini, con oltre 830 CV di potenza, anche grazie al contributo della sovralimentazione dinamica alle alte velocità. È accoppiata con un inedito cambio portante 6 rapporti X-trac, posto trasversalmente sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore.

Dopo il debutto pubblico in terra cinese, aspettiamo di poterla vedere dal vivo anche in Europa nel corso dei prossimi mesi, ovviamente compatibilmente con l’evoluzione della pandemia e la possibilità di riprendere i saloni automobilistici e gli eventi dedicati nel Vecchio Continente.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati