Lamborghini Huracan e Audi R8, è in arrivo un motore a 5 cilindri?
Potrebbe essere il TFSI da 2,5 litri dell'Audi TT Clubsport Turbo
Lamborghini Huracan e Audi R8 – Car and Driver ha riferito che la Lamborghini Huracan e l’Audi R8 potrebbero montare un motore a 5 cilindri da 2.5 litri turbo sovralimentato.
Secondo il magazine le tasse salate a cui sono soggetti i motori più potenti in Asia, ed in particolare in Cina, avrebbero spinto il gruppo Volkswagen a considerare l’offerta di un’unità turbo più piccola per la Lamborghini Huracan e per l’Audi R8. Attualmente disponibili esclusivamente con motori V10 aspirati, entrambi i veicoli potrebbe ottenere così il motore TFSI da 2,5 litri già visto sull’Audi TT Clubsport Turbo Concept, grazie al quale saranno in grado di generare 600 CV (441 kW) e 650 Nm di coppia.
Le cose sono cambiate da quando l’Audi ha mostrato la sua nuova concept car, la TT Clubsport Turbo dotata di un propulsore da 2.5 litri a cinque cilindri turbocompresso e sovralimentato, che utilizza un compressore ad azionamento elettrico capace di aumentare la risposta ai bassi regimi, eliminando così il turbo lag e l’inerzia. Un sistema simile verrà introdotto sul motore diesel dell’Audi SQ7 entro un anno ed è stato già impiegato nel RS5 TDI Concept, visto per la prima volta lo scorso luglio. “Il boosting elettrico sarebbe necessario per qualsiasi motore più piccolo, anche se fosse turbocompresso,” ha commentato il capo di Audi Quattro GmbH, Heinz Peter Hollerweger. “Il problema con il potenziamento elettrico è che questo tipo di batteria è molto più pesante e lo svantaggio del suo peso deve essere contrastato attraverso il miglioramento delle prestazioni.”
Audi non sembra essere però interessata a dei motori più piccoli per la sua R8, dato che, come già ha spiegato più volte, la debolezza della domanda per il motore V8 ha costretto il produttore a tagliare l’attuale generazione del modello.
Seguici qui