Lamborghini, il SUV arriverà nel 2012
La conferma sembra stare tutta in poche lettere e cifre: una sigla, LM00X, che identificherebbe la nuova automobile in oggetto e che porterebbe a pensare che l’azienda sia già con le mani in pasta con il progetto. Quale? Quello di un SUV, da mettere in commercio con il simbolo del Toro, figlio di una logica meno nobile del nome che porta. Quale? Quella del Gruppo Volkswagen, che affiancherebbe questa idea a quella di Porsche Cajun ed entrambe ad una vettura già presente sullo scaffale, bell’e pronta da cannibalizzare. Quale? Audi Q5.
Insomma, avete capito che in progetto c’è un SUV Lamborghini, che questo sarà prodotto insieme a Porsche, almeno per spalmare il costo su più teste, che il pianale sarà quello del crossover di Ingolstadt, Q5, e che riesumerà una vecchia quasi-gloria della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini LM-002 (che aveva un motore V12). Si dice già che avrà due sole portiere, la nuova Lamborghini LM00X, ed una linea simile a quella delle supercar assortite della gamma del Toro, che sarà zeppo di fibra di carbonio e che, dunque, il peso sarà limitato, che la potenza sarà assicurata da un nuovo motore. Quale? Il 4,0 litri V8 twin-turbo che Audi sta sviluppando con Bentley e che finirà sotto il cofano di Continental GT restyling e Audi S7.
Il suo scopo? Mi sembra quello di fare un po’ di cassetta. Me lo vedo già, Mr Lamborghini, Winkelmann, a sfregarsi le mani di fronte ad una vettura, Lamborghini LM00X, senza concorrenza diretta, quindi con la strada tutta in discesa, con un costo accessibile ai nuovi ricchi (quelli che la tendenza è tutto, anche per i motori), pari a circa 120.000 euro, con una buona matita, interessante, e con qualche valore in meno. Arriverà nel 2012.
Seguici qui