Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone è la regina del Concorso d’Eleganza Festival Car 2024
L'esemplare unico del 1952 si è aggiudicata il premio di "Best of Show"
Al Concorso d’Eleganza Festival Car 2024, terza edizione della manifestazione ospitata tra le vie e le piazze di Revigliasco Torinese, ha trionfato la Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone, che si è aggiudicata il premio “Best of Show” assegnato da una giuria composta da personalità di primo piano nel panorama del design automobilistico.
One-off realizzata nel 1952
La Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone, che si è aggiudicata anche il premio di categoria “Senior” (riservato alle vetture prodotte fino al 1960) è un esemplare unico realizzato nel 1952 dalla Carrozzeria Bertone, su disegno del famoso stilistica Giovanni Michelotti.
Il debutto, il lungo “oblio” e la ricomparsa
Questa fuoriserie Lancia venne esposta la prima volta al Salone di Torino del 1952 e poi ad altri concorsi d’eleganza, perdendosene poi le tracce, fino alla recente riapparizione nel 2020 alla mostra “Lancia Aurelia 1950 – 2020. Mito Senza Tempo” a Torino e adesso al Concorso d’Eleganza Festival Car 2024.
In perfette condizioni
Con appena 4.000 km percorsi, la vettura, mai restaurata, è perfettamente conservata e attualmente appartiene a un collezionista privato, grande appassionato del marchio Lancia. Rispetto alla Aurelia di serie, questo esemplare una linea allungata che evoca il car design americano degli anni ’50. Sul frontale spicca la classica calandra a scudo di Lancia, impreziosita dalla coppia di proiettori centrali con dimensioni differenti. Inoltre, la vettura monta ancora gli pneumatici CEAT originali dell’epoca di primo equipaggiamento.
Gli interni della Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone mescolano il classicismo e l’essenzialità del design del marchio italiano con l’innovazione stilistica di impronta americana, come dimostrano l’impiego diffuso di cromature ed il cruscotto ricco di comandi e strumenti per la guida.
Seguici qui