Lancia Delta: il ritorno della Regina come auto elettrica sportiva?

Piattaforma STLA Medium, batteria tra gli 87 e 104 kWh, 700 km di autonomia e potenze tra 170 e 449 CV

Lo abbiamo scritto più volte: con il nuovo Gruppo Stellantis i Brand Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia diventeranno premium. La strategia futura è già state delineata e siamo in attesa di nuovi modelli in uscita tra il 2024 e 2027. Un nome su tutti potrebbe essere speso per primo così da portare Lancia nuovamente sulla cresta dell’onda. L’asso nella manica si chiama Lancia Delta che potrebbe essere rispolverata nuovamente sotto forma di auto elettrica sportiva ad alte prestazioni. Queste le indiscrezioni raccolte da CarScoops che ci mostra un suggestivo render della nuova Lancia Delta elettrica.

Ricapitolando brevemente

Lei che è stata disegnata da Giorgietto Giugiaro nel 1979 ed è rimasta in commercio, con numerosi aggiornamenti e versioni, fino al 1994. Lei che è riuscita a conquistare sei titoli costruttori WRC consecutivi e quattro piloti diventando una leggenda nel mondo del motorsport.

Lei che oggi nelle ultime varianti Delta HF Integrale Evoluzione e Delta HF Integrale EVO2 ha raggiunto quotazioni di vendita record diventando uno degli oggetti dei desideri più ricercati tra i collezionisti di auto. Sono state meno fortunate la seconda generazione prodotta dal 1993 al 1999 su base Fiat Tipo e la terza e ultima generazione prodotta dal 2008 e 2014 su base Alfa Romeo Giulietta e Fiat Bravo con cui è scomparso il nome Delta dal mercato automobilistico del “nuovo”.

Lancia Delta a batterie: quello che sappiamo

La Regina o Deltone potrebbe così tornare, colmando quel vuoto a listino Lancia che ora vede la sola Ypsilon per il mercato italiano. Le sue caratteristiche principali, adattate al momento storico del mondo automotive, non saranno tradite visto che la carrozzeria rimarrà da hatchback compatta e le intenzioni sono quelle di riportarla in vita come auto elettrica ma dalle doti sportive. A livello tecnico si punta su una grande batteria tra gli 87 e 104 kWh di capacità per garantire fino a 700 km di autonomia e su un motore elettrico con diversi range di potenza tra i 170 e 449 CV. La piattaforma dovrebbe essere la STLA Medium annunciata solo qualche settimana fa e non la EMP2 su cui si basano sia la Peugeot 308 sia la Opel Astra.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)