Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione: questo esemplare vale oltre 200.000 dollari
Sono stati realizzati solo 400 esemplari con queste specifiche
La Lancia Delta HF Integrale è senza dubbio una delle vetture più iconiche di sempre e tra quelle sviluppate dalla storica casa automobilistica torinese. Adesso, un esemplare in versione Evoluzione e con livrea Martini Racing è attualmente offerto all’asta da Bring A Trailer ed è destinato ad essere venduto a oltre 200.000 dollari.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, infatti, la vettura ha raggiunto la somma di 211.000 dollari (192.023 euro), ma mancano ancora sei giorni al termine dell’asta online.
Sono stati prodotti solo 400 esemplari
Secondo la descrizione dell’annuncio, abbiamo di fronte l’esemplare n°69 dei soli 400 costruiti in versione Martini 5 Evoluzione model year 1992. In base a quanto riportato, questa Delta Integrale Martini 5 Evoluzione è stata scoperta nel seminterrato di una concessionaria italiana prima di essere acquistata e importata in America nel 2018 dall’attuale venditore.
La cosa più sorprendente, però, è che il suo contachilometri riporta appena 169 km percorsi, quindi potrebbe essere una delle Lancia Delta Integrale più immacolate al mondo. Esternamente, la Delta Integrale Martini 5 Evoluzione è rivestita di bianco con strisce Martini Racing presenti su entrambi i lati. Qui possiamo vedere anche i cerchi in lega Speedline originali da 15” abbinati a pneumatici Michelin MXX 205/50.
Nell’abitacolo troviamo i sedili sportivi Recaro neri con cuciture rosse a contrasto, una panca posteriore, un lettore di cassette AM/FM Clarion originale e vari indicatori con lettere gialle.
Sotto il cofano si nasconde un motore turbo a quattro cilindri da 2 litri che nel corso degli anni ha ricevuto un’attenta manutenzione. Ad esempio, è stata sostituita la cinghia di distribuzione ed è stato cambiato l’olio e il liquido di raffreddamento nel 2020.
Accanto al powertrain ci sono un cambio manuale a 5 rapporti e la trazione integrale con differenziale centrale Ferguson e posteriore a slittamento limitato Torsen. Infine, la speciale Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione viene fornita con la certificazione Lancia Classiche.
Seguici qui