Lancia Design Day: il Design “brutale” di Stratos, Rally 037 e Delta
Il design di questi modelli rappresenta una pietra miliare nel percorso progettuale futuro di Lancia
Stratos, Rally 037 e Delta sono delle vere e proprie leggende per il mondo dei rally, ma anche più in generale per il mondo automobilistico. I tre modelli hanno contribuito maggiormente allo sviluppo dell’immagine e del riconoscimento di Lancia come uno dei costruttori di maggior successo nella storia dei rally. Con l’aiuto del dipartimento Heritage, che si occupa di preservare il patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo Stellantis, poco prima della presentazione web del Lancia Design Day (28 novembre) la casa piemontese ricorda il design “brutale” di queste sue vetture.
Stratos, Rally 037 e Delta influenzeranno il design delle future auto di Lancia
“Poter trarre ispirazione da auto come la Stratos, la Rally 037 e la Delta è il sogno di ogni designer. Queste tre ‘bestie’ hanno reso Lancia il marchio di maggior successo nella storia dei rally “, ha dichiarato Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia. “Le loro forme geometriche, il posteriore arrotondato e gli elementi aerodinamici fanno parte della nostra storia del design e hanno ispirato i futuri modelli Lancia “.
La Lancia Stratos era una “bestia” progettata per vincere. Nasce dal prototipo “Stratos Zero” del 1970 costruito da Bertone e disegnato da Gandini. Tutto ciò che riguarda l’auto è stato progettato pensando alle corse di rally. La Lancia Rally 037, o semplicemente “037” come venne chiamata per il suo nome in codice, è un’autentica vettura sportiva la cui storia ricorda la vittoria di Davide su Golia. La Rally 037 è stata l’ultima vettura a due ruote motrici a vincere il Campionato del mondo di rally e lo ha fatto contro la fortissima concorrenza delle vetture a quattro ruote motrici.
Gli appassionati di auto e gli appassionati di rally di tutto il mondo si stupiscono al solo pronunciare il nome Delta. Il pensiero corre subito al 1988, quando la Delta HF 4WD, che segnò l’ingresso di Lancia nel settore delle berline da turismo a 4 ruote motrici, divenne l’iconica Delta HF Integrale, ricordata da tutti per il suo frontale aggressivo, dove spiccano le prese d’aria anteriori allargate e i passaruota allargati per accogliere pneumatici più larghi. Queste tre auto dunque influenzeranno lo stile dei futuri modelli del marchio premium di Stellantis come vedremo in occasione del Lancia Design Day del prossimo 28 novembre.
Seguici qui