Lancia E112 Abarth: il RENDER della city car che fa rivivere la Autobianchi A112

Stile moderno e radici a mezzo secolo fa

Gli appassionati con qualche anno in più non faranno particolare fatica a ricordarsi della mitica Autobianchi A112 Abarth, l’utilitaria a vocazione sportiva che ha presenziato il mercato per oltre due decenni, dal 1971 al 1985, durante i quali si sono susseguite ben sette serie del modello.

Dieci anni dopo l’uscita di produzione della A112 Abarth, il marchio Autobianchi, inglobato dal 1968 nel Gruppo Fiat, è definitivamente scomparso dal mercato. Tuttavia il brand ha lasciato una sua eredità che oggi viene rispolverata attraverso il marchio Lancia da un fantasioso render, firmato dal designer Andrea Bonamore, che fa rinascere in chiave moderna un ipotetica riedizione della A112 Abarth. 

L’evocativa city car Lancia E112 Abarth

Presumendo che un auto del genere possa trovare spazio nel nuovo corso stilistico di Lancia, che sarà caratterizzato da nuovi modelli e da un marcato processo di elettrificazione della gamma, la Lancia E112 Abarth, come è stata denominata la creatura del progetto grafico di Bonamore, trae ispirazione in maniera esplicita dalla Autobianchi A112 Abarth, proponendosi però con i tratti estetici di una compatta dei giorni nostri. 

Stile retrò, carrozzeria bicolore e grosso spoiler posteriore

Seppur evocativa nella sua concezione, la Lancia E112 Abarth, che potrebbe prender forma sulla piattaforma BEV dell’attuale Fiat 500 elettrica, farebbe sua l’alimentazione a zero emissioni per proporsi come agile e pratica soluzione di mobilità elettrica per la città. Le forme squadrate e le linee angolari richiamano il modello originale di Autobianchi, al quale si aggiungono alcuni dettagli retrò come i gruppi ottici tondi all’anteriore, mentre la sportività della city car a 3 porte è accentuata dal trattamento bicolore, col tetto in contrasto nero, e dal pronunciato spoiler posteriore, anch’esso in nero, integrato al tetto che rappresenta un ulteriore sottolineatura alla voce “performance”.

5/5 - (10 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)